Come bere il caffè in estate: 10 idee anti-afa

Cieli stellati, tramonti mozzafiato, cene in veranda, week end al mare e gambe scoperte. Ma anche afa, caldo e spossatezza. L’estate ha due facce e ci pone davanti tanto alle meraviglie della bella stagione quanto al rovescio della medaglia. Quando l’afa la fa da padrone ma, non solo, va pure a braccetto con la stanchezza post-prandiale, viene in soccorso un nostro eterno amico: il caffè.

Bere il caffè in estate fa rima con caffè freddo & co. e l’elogio del caffè in estate è presto detto. Ecco dunque una carrellata di suggestioni e consigli per gustarlo al meglio anche nel cuore della stagione più calda.

Caffè in estate: 10 ricette fredde

Non di solo caffè shakerato si vive ad agosto. Per questo abbiamo pensato a una raccolta di 10 ricette originali, facili e veloci da provare subito, kit di sopravvivenza per superare indenni anche i pomeriggi più caldi.

Granita messinese

La granita al caffè è un rito irrinunciabile in estate, anche se non si è così fortunati da poterla gustare in Sicilia, terra a cui deve i natali.
La ricetta che trovate nel nostro Magazine è perfetta per replicarla anche in casa vostra: basterà munirsi di un ottimo caffè della mokaDersut ovviamente – e un po’ di pazienza per gustare un evergreen che non delude mai.

caffè in estate: granita messinese

Crema fredda al caffè

Che la si chiami crema al caffè ghiacciato o caffè del nonno il risultato non cambia: un dessert anti-afa unico e inimitabile. Senza dubbio uno dei modi più golosi per consumare il caffè in estate (nonché un’ottima idea di riciclo del caffè avanzato)! Puoi realizzarla con le tue mani oppure gustarla comodamente in una delle numerose Botteghe del Caffè (trova la più vicina a casa tua anche tramite il comodo geolocal!), basterà chiedere un Dersut Crim

caffè in estate: caffè del nonno

Frullato proteico alla banana e caffè

Praticare attività sportiva in estate può rivelarsi davvero faticoso. Per riprendersi dallo sforzo – e dal caldo – viene in soccorso la ricetta del frullato proteico alla banana e caffè. Tre parole per descriverlo: energetico, goloso, salutare. Non ti resta che provarlo seguendo la nostra facilissima ricetta!

Frullato proteico alla banana e caffè

Spritz al caffè

Chi l’ha detto che un aperitivo non può vedere il caffè come protagonista? Grazie al nostro originalissimo e delizioso – provare per credere – spritz al caffè anche l’happy hour si trasforma in un momento per fare il pieno di energia… e rinfrescarsi in modo originale.

Ricetta dello spritz

Ghiaccioli al caffè con latte di mandorla e sesamo caramellato 

Stanco dei soliti ghiaccioli? Annoiato dai gusti tradizionali? Allora la ricetta dei ghiaccioli al caffè con latte di mandorla è ciò che fa per te – ed è adatta anche per i nostri amici vegani. Una merenda rinfrescante e rifocillante, facilissima da preparare. Ti stupirà grazie al sapore del caffè unito alla nota originale del sesamo caramellato. Io ne sono letteralmente addicted.

Ghiaccioli al caffè con latte di mandorla e sesamo caramellato (ricetta vegan)

Gassosa al caffè

Ecco un’alternativa “scoppiettante” al classico caffè shakerato. Sentir parlare di gassosa al caffè ti potrà apparire di primo acchito bizzarro. In realtà si tratta di una bevanda arcinota in Calabria,caratteristica di tutta la regione e non solo. Pronto a unire gassosa e caffè in un fresco matrimonio d’amore?

Caffè in estate: gassosa al caffè

Gelato al caffè e cardamomo

Si fa presto a dire gelato al caffè. Se ti dicessimo che abbiamo collaudato una ricetta per prepararlo in casa senza l’utilizzo della gelatiera? Cosa stai aspettando, corri a scoprire la ricetta! Adorerai l’abbinata del caffè con il cardamomo. Una piccola anticipazione: crea dipendenza.

Caffè e cardamomo: la ricetta perfetta del gelato fatto in casa senza gelatiera

Sparkling coffee

Molto in voga negli States, sta prendendo piede anche da noi e altro non è che un caffè freddo al quale vengono aggiunti ghiaccio e acqua frizzante. Un vero e proprio cocktail analcolico da gustare quando la calura pomeridiana non ammette tregua e la mente chiede ristoro – caffeicolo ovviamente.

Caffè in estate: sparkling coffee

Panna cotta al cappuccino

Un dessert semplicissimo, sfizioso e leggero che custodisce al suo interno tutto l’aroma di un ottimo cappuccino – nella sua versione più fresca.
Un dolcetto invitante e goloso pensato ad hoc per rinfrescare il momento della merenda dei più piccoli. Quante volte, incuriositi e ingolositi da una tazzina di espresso fumante e profumato, chiedono di poter assaggiare un po’ del nostro caffè? La ricetta della panna cotta al cappuccino è la risposta che fa per loro e – sempre che ne avanzi una porzione – anche per noi.

panna cotta al cappuccino

Liquore cremoso al caffè

Cavallo di battaglia di ogni dopo cena che si rispetti, il liquore cremoso al caffè è la ricetta per far felici tutti i vostri ospiti. Capace di donare refrigerio anche nelle serate più bollenti, custodisce al suo interno tutto l’aroma del caffè espresso con una marcia di cremosità e freschezza in più.
Il liquore al caffè parla da solo e la sua ricetta vi sta aspettando!

Liquore cremoso al caffè

Dopo questa carrellata di idee anti-afa, bere il caffè in estate ha acquisito senza dubbio un significato nuovo. Non vedi l’ora di sperimentare tutte le nostre ricette? Clicca sui titoli per scoprire tutti gli ingredienti e i procedimenti passo passo e continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.