Frullato proteico alla banana e caffè – fai il pieno di energia!

Il frullato proteico alla banana e caffè è una bevanda buona e sana, perfetta per la tua colazione oppure per una pausa rigenerante.

Questo perché mette insieme l’azione di mantenimento e sviluppo muscolare svolta dalle proteine – contenute nella banana, nel latte di kefir e nelle noci – e la carica energetica esercitata dal caffè.

Frullato proteico alla banana e caffè

Inoltre è un frullato dal potere saziante, adatto a ridurre il senso di fame, che non impiega zuccheri raffinati e apporta una serie di benefici “collaterali”.

Come ad esempio quello di sfruttare i grassi buoni contenuti nelle noci, oppure quello di usufruire dei probiotici utili all’intestino contenuti nel latte di kefir.

Non ultimo, è una bevanda buonissima e gratificante, con una combinazione di sapori perfettamente equilibrata che sfrutta abbinamenti ben consolidati (banana e caffè; noci e caffè). E, ovviamente, una super-miscela: la Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online), 100% Arabica, che nasce da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America.

Frullato alla banana e caffè Dersut

Frullato proteico alla banana e caffè: la ricetta

Ingredienti per circa 250 ml

  • 1 banana matura ben fredda
  • 5 gherigli di noce
  • 1 caffè pronto Selezione del Conte Dersut
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 200 ml di latte di kefir freddo
  • 4-5 cubetti di ghiaccio (facoltativi)

Preparazione

  1. Tosta i gherigli di noce in un padellino antiaderente per qualche secondo. Leva e falli raffreddare su un piano di marmo o su un tagliere.
  2. Raccogli nel boccale di un robot da cucina tutti gli ingredienti, tranne il ghiaccio, e frulla fino ad ottenere una bevanda schiumosa e omogenea.
  3. Versa il frullato in un bicchiere capiente, aggiungi il ghiaccio e gusta.
Frullato alla banana e caffè Dersut

Se pratichi sport, questo frullato è perfetto per sostenere la tua ripresa post-allenamento. Puoi arricchirlo con 1 cucchiaino di proteine in polvere per ottenere un vero elisir rigenerante per i muscoli.

Puoi sostituire il latte di kefir con del comune latte vaccino parzialmente scremato, oppure con una bevanda vegetale – tipo di soia o di mandorla – per ottenere un frullato totalmente privo di derivati animali e quindi adatto anche ad un’alimentazione di tipo vegano.

Comincia la giornata con tutta l’energia di cui hai bisogno e prepara un buon frullato proteico alla banana e caffè!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.