Gassosa al caffè – il caffè in versione frizzante

Sentir parlare di gassosa al caffè vi apparirà senz’altro bizzarro. In realtà si tratta di una bevanda nata in Calabria, ben consolidata in tutta la regione e non solo.

Conosciuta in alcune zone come brasilena calabrese, mette insieme due elementi all’apparenza incompatibiligassosa e caffè.

Una bibita “vintage” che negli anni è diventata parte integrante delle tavole calabresi; una valida e “frizzante” alternativa al tradizionale caffè freddo o caffè con ghiaccio, perfetta per essere consumata nelle torride estati.

La gassosa al caffè è anche uno degli ingredienti fondamentali di due cocktail assolutamente da provare: il Black Jelly Bean – con sambuca, ghiaccio e brasilena – e il Nero Italiano – a base di vodka, ghiaccio, brasilena e a volte panna.

Gassosa al caffè: come preparare la brasilena in casa

Se non passate per la Calabria, ma la vostra curiosità vi spinge a provare il gusto della gassosa al caffè, vi lascio qualche consiglio per farla in casa:

  • preparate circa 150 ml di un buon caffè della moka senza lesinare sulla qualità della miscela: andrà benissimo un 100% Arabica da chicchi del Centro e Sud America  come il Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online);
  • scioglietevi circa 80 g di zucchero insieme a 1 cucchiaio di sciroppo al caramello quando è ancora caldo, unite una scorzetta di limone (solo la parte gialla più esterna) e fate raffreddare;
  • unite lo sciroppo a 250 ml di acqua freddissima e frizzantissima. Mescolate e fate riposare qualche minuto.

Brasilena Calabrese

Servite la gassosa al caffè così ottenuta con cubetti di ghiaccio: avrete preparato una bevanda dissetante, ma anche energizzante perché a base di buon caffè; appagherà la vostra sete e vi tirerà su dandovi la giusta carica per affrontare le alte temperature della bella stagione!

Gli ingredienti sono facilissimi da reperire e probabilmente li avrete già in casa… siete pronti a caricare la moka?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>