Banana e caffè – combinazione di gusto ed energia!

La combinazione banana e caffè è un matrimonio perfettamente riuscito sotto diversi punti di vista.

Innanzitutto quello del gusto: il sapore dolce della banana e il suo aroma intenso si abbinano perfettamente al gusto deciso del caffè.

Non a caso parliamo di due ingredienti protagonisti di numerose ricette golosissime. E molte le abbiamo proposte proprio qui, sul DersutMag: quella del banana bread, del tiramisù sbagliato, dei pancake, dei muffin e del frullato proteico.

La combinazione tra banana e caffè è interessante anche sotto un punto di vista nutrizionale-energetico.

Innanzitutto la banana è notoriamente carica di potassio. Aiuta per questo a mantenere viva l’attenzione e ad avvertire meno il senso di stanchezza e spossatezza, soprattutto in estate, quando le riserve di potassio rischiano di essere disperse con il sudore, in particolare praticando attività fisica.

Le banane, inoltre, forniscono molta energia e per questo sono considerate il cibo ideale per gli atleti. Sono in grado di ricaricare i muscoli con il giusto apporto di carboidrati e hanno un contenuto di antiossidanti utilissimo nelle fasi di recupero.

Entrambe le suddette caratteristiche si combinano perfettamente con le proprietà del caffè ampiamente apprezzato per la sua capacità di aiutare la concentrazione e di donare una carica di energia.

Caffè macchiato alla banana: assapora un nuovo gusto!

Per sperimentare l’accostamento dei due sapori in maniera molto semplice e gustare un caffè aromatico diverso dal solito, prova questa ricetta:

In estate, e in generale in ogni periodo faticoso dell’anno, via libera anche ai frullati di banana e caffè per una ricarica gustosa. E a tutti quei dessert/piatti che abbinano i due ingredienti in maniera golosa ed estremamente aromatica.

E tu cosa apprezzi di più dell’accostamento banana e caffè: le proprietà energetiche o il gusto?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.