Muffin alla banana, caffè e cioccolato – la colazione dei campioni

I muffin alla banana, caffè e cioccolato sono dei dolcetti soffici, perfetti per la colazione o la merenda, che si preparano velocemente in pochi e semplici passaggi sporcando solo una ciotola!

Soprattutto sono un’idea di riciclo super-golosa in cui utilizzare delle banane troppo mature che non riusciremmo più a consumare da sole.

Ricetta dei muffin alla banana, cioccolato e caffè

L’abbinamento ben riuscito tra frutta e caffè – in particolar modo tra banana e caffè – ormai è cosa nota e non ti sorprenderà se hai già provato il mio banana bread, aromatico e irresistibile.

Per questi muffin alla banana, caffè e gocce di cioccolato, ho scelto una miscela con aroma e gusto decisi, come quella del Caffè O.S. macinato Dersutdisponibile nello shop online. Un ingrediente che ha donato uno swing ai dolcetti attraverso un profumo invitante e ricercato.

Ricetta dei muffin alla banana e gocce di cioccolato al caffè Dersut

Muffin alla banana, caffè e cioccolato: la ricetta

Ingredienti per circa 12 muffin

  • 250 g di farina tipo 0
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 40 g di Caffè O.S. macinato Dersut pronto e ristretto
  • 3 banane mature
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 80 g di olio di semi di arachide
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente fredde di frigorifero

Preparazione

  1. Raccogli la polpa delle banane in una ciotola tagliandole a rondelle. Poi schiacciale con una forchetta (non frullarle!) in modo da ottenere una purea. Aggiungi lo zucchero sempre schiacciando e mescolando. Prosegui, quindi con le uova, il caffè a temperatura ambiente e l’olio.
  2. Versa sugli ingredienti umidi le polveri: la farina setacciata con il bicarbonato, il lievito e il cacao. Amalgama velocemente con una spatola e incorpora anche il sale e le gocce di cioccolato (tenendone da parte qualcuna per la superficie).
  3. Distribuisci il composto in stampi per muffin rivestiti con dei pirottini di carta. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (vale la prova stecchino). Sforna, trasferisci su una gratella fino a completo raffreddamento e servi.

 

Muffin alla banana e caffè O.S. Dersut

Questi muffin alla banana si preparano davvero in poco tempo e si possono realizzare al mattino in massimo mezz’ora.

Se hai intenzione di condividere una colazione originale e stuzzicante questa ricetta fa per te! San Valentino è vicino. Stupisci chi ami!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>