Caffè e frutti rossi – un abbinamento sorprendente

Caffè e frutti rossi è un abbinamento non tradizionale che dà luogo a dolci raffinati e golosi.

Generalmente se hai in programma un dessert a base di caffè da preparare, scommetto che sei abituato a pensare a un abbinamento con il cioccolato di ogni tipologia, oppure con le creme a base di latte; difficilmente penserai al caffè in abbinamento alla frutta.

Invece è proprio questa insospettabile combinazione di sapori di frutta e caffè che nasconde un mondo di abbinamenti ben riusciti, ricchi di sfumature che possono stupire il palato con ingredienti che si valorizzano a vicenda.

 

Mirtilli e caffè

Sì, perché i profumi fruttati spesso vanno a combinarsi e ad amplificare i sentori di diverse miscele di caffè, offrendo un’esplosione di gusto e golosità.

Caffè e frutti rossi: come abbinarli

I frutti rossi si contraddistinguono per i loro profumi intensi e un sapore con una discreta acidità. Per questo è suggeribile bilanciarli con una miscela di caffè “dolce“, 100% Arabica, come il Non Plus Ultra Dersut (disponibile nello shop online), prodotto con i migliori caffè del mondo, con una corposità delicata e avvolgente, abbinata a un aroma persistente con leggere note fruttate e mandorlate.

Quali sono i dessert in cui il matrimonio tra frutti rossi e caffè è perfettamente riuscito?

Prova ad arricchire gli strati del tradizionale tiramisù con delle fette di fragola, oppure prepara una torta semplice al cacao e farciscila con crema al caffè e lamponi freschi; oppure ancora fai una bavarese al caffè e servila con una ganache morbida al cioccolato extra-fondente e mirtilli.

 

Abbinare lamponi e caffè

L’abbinamento tra caffè e frutti rossi è una scelta vincente oltre che per il gusto anche per l’aspetto di un dessert: la bellezza e il colore brillante di questi frutti si esalta in combinazione al colore scuro e intenso del caffè. Per un risultato seducente agli occhi e al palato.

Provare per credere!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.