Filetto di maiale al mandarino e caffè – raffinatezza low cost

Il filetto di maiale è un taglio di carne erroneamente sottovalutato rispetto al filetto di manzo o vitello.

Si tratta di un trancio magro, molto tenero, allo stesso tempo economico, con cui è possibile realizzare piatti eleganti e raffinati con il minimo sforzo.

ricetta del filetto di maiale

L’abbinamento tra maiale e agrumi è ampiamente consolidato, così come quello tra carne e caffè. Il filetto di maiale al mandarino e caffè è un secondo piatto equilibrato e stuzzicante, assolutamente da provare.

L’aggiunta di un pizzico di caffè in polvere, con una miscela decisa come quella del caffè oro Dersut (disponibile nello shop online), conferisce al piatto un tocco gourmet.

Filetto di maiale al mandarino e caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Taglia il filetto di maiale a fette spesse poco più di 1 cm. Poi scalda una generosa noce di burro in una padella antiaderente e fai rosolare le fette su entrambi i lati su fiamma vivace.
  2. Appena comparirà una leggera crosticina, sfuma con il succo dei mandarini. Quindi aggiungi il sale e una spruzzata di pepe.
  3. Leva la carne dal fuoco e sistemala nei piatti. Aggiungi un goccio di acqua in padella per far deglassare il fondo di cottura e versalo sulla carne. Completa il piatto con un pizzico di polvere di caffè e un po’ di rosmarino fresco. Servi immediatamente.
filetto di maiale al mandarino e caffè

Le feste non sono ancora terminate. Prepara il filetto di maiale al mandarino e caffè, un piatto elegante e delicato con cui di certo stupirai parenti e amici!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.