A Vezzena, in Trentino, per la Festa del Latte

Montagne verdi, prati in fiore, il suono del solo cinguettio degli uccellini e dei campanacci delle mucche che si muovono libere nei pascoli.

Siamo a Vezzena, tra l’Alpe Cimbra e la Valsugana, un altopiano rimasto ancora autentico, dove a luglio si organizza la Festa del Latte, un’occasione in più per vivere una giornata nella natura incontaminata mangiando buon cibo a km 0, primo fra tutti il formaggio Vezzena.

la festa del latte di Vezzena

La Festa del Latte di Vezzena: dove e quando

La festa del Latte di Vezzena viene organizzata quest’anno per i giorni 8 e 9 luglio. Durante la manifestazione i partecipanti entreranno in contatto diretto con chi produce i formaggi e con l’ambiente delle malghe, imparando ad apprezzare e amare la vita contadina di un tempo.

Vezzena, i piatti tradizionali

Durante la festa si potrà partecipare ad alcuni laboratori e preparare con le proprie mani la ricotta e il primo sale. È possibile anche lavorare la lana, vedere come si trasforma il latte che diventa sapientemente burro e formaggio, imparare a distinguere le stagionature apprezzando le diverse sfumature di sapore, che solo il tempo e la stagionatura sanno conferire.

Vezzena

Tutto questo in un contesto ambientale straordinario: i pascoli delle malghe del Vezzena, luoghi che d’estate sono le case dei casari, che con amore raccontano le tradizioni contadine antiche tramandate spesso di padre in figlio, l’amore per la natura, anche quello per la loro mandria di mucche, arrivando a vivere in completa sintonia con i loro animali.

I casari di questa zona hanno scelto Vezzena come location per festeggiare il loro prodotto, il latte, in quanto l’altopiano è famoso in tutto il mondo per il suo omonimo formaggio.

l formaggio tipico di Vezzena

Il Vezzena è un formaggio prodotto con latte crudo, che cambia il suo aroma in base alle stagionature, da quello fresco di 3 mesi a quello stagionato di 18 mesi. È un formaggio dal gusto deciso e dalla pasta morbida: solitamente i bambini ne vanno pazzi, ma anche agli adulti piace molto.

La festa del Latte, come organizzarsi

Visitare l’altopiano di Vezzena durante la Festa del Latte vuol dire passare un week end in un vero paradiso naturale. Si può scegliere di alloggiare tra Lavarone e Luserna oppure Folgaria, ma anche nella nota Levico Terme, magari cogliendo l’occasione di bere un buon caffè alla Bottega del Caffè Dersut situata in Via Pennella 38 a Pergine, un paese da non perdere con una camminata nel centro storico con il castello che lo domina dall’alto.

 

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>