Riva del Garda per una vacanza sportiva

Quando si pensa al Lago di Garda, vengono subito alla mente le belle ville e il relax, con camminate sul lungo lago e giornate passate leggendo un libro, magari all’ombra di un albero.

Sulla riva nord di questo enorme specchio d’acqua invece, la vacanza tipica è all’insegna dello sport: complice l’Ora, il vento che sale dopo il mezzogiorno e che è la gioia di chi ama gli sport d’acqua come il surf.

Allo stesso modo, le tante piste ciclabili che circondano la zona sono un vero must.

Ogni anno moltissimi sportivi da tutta Europa vengono qui per godersi le loro passioni e praticare lo sport che gli piace, spesso in compagnia della loro famiglia. Mentre loro si divertono in sella alla loro bicicletta o sulla tavola da surf, i familiari possono rilassarsi sulle sponde del lungo lago prendendo la tintarella o facendo un bagno, oppure possono fare shopping nel centro storico di Riva del Garda e fermarsi in uno dei tanti bar Dersut Caffè.

Riva del Garda

Riva del Garda per una vacanza all’insegna dello sport

Sport acquatici a Riva del Garda

La riva nord del Lago di Garda è la patria dei surfisti e non solo. Ogni giorno è possibile vedere tantissime vele sfrecciare come schegge impazzite, ma anche tanti catamarani e barche a vela. Tantissime scuole di vela sono situate sul lungo lago, da quella famosissima del grande campione Vasco Renna a quelle un po’ più piccoline.

Biking tra Riva del Garda e Torbole

Riva del Garda e Torbole offrono tanti percorsi per mountain bike: dal circuito di 18 chilometri per raggiungere la vicina Arco, alla Ponale, il sentiero panoramico che costeggia il lago sulla sponda orientale.

Anche per gli amanti del ciclismo su strada è possibile divertirsi sulle numerose strade in salita e discesa che costeggiano il lago mettendosi alla prova.

Riva del Garda

Arrampicata e Canyoning

Ad Arco, per gli amanti del Climbing, è possibile arrampicarsi sulle pareti verticali di roccia e provare l’ebrezza del panorama ad alta quota. Ci sono anche le ferrate e le scuole per i bambini.

Per gli amanti dell’avventura, consigliamo il Canyoning, una vera scossa di adrenalina che si accende tuffandosi lungo le rapide dei torrenti che scendono dalle montagne. In compagnia di guide professionali si può sperimentare questo sport indossando il salvagente, le apposite mute protettive e i caschetti.

Trekking sul Lago di Tenno

Il Lago di Tenno viene definito il diamante azzurro del Trentino. Questo specchio d’acqua raggiungibile solo a piedi attraverso una scalinata è una meraviglia per gli occhi e per il cuore.

Balneabile in estate, anche se la temperatura dell’acqua è bassina, in inverno può essere completamente ghiacciato. Particolare e suggestivo è il trekking lungo il sentiero del lungo lago, leggero e piacevole, immerso nella natura che circonda il lago di Tenno.

Riva del Garda

 

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>