Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è uno dei paradisi naturali più belli offerti dal Friuli-Venezia Giulia. Situato al confine con l’Austria e il Veneto, il parco comprende un ampio territorio, nelle provincie di Pordenone e Udine. Qui la natura è rimasta inalterata e priva di urbanizzazione, rendendo così l’ambiente unico.

Dolomiti Friulane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, cosa vedere

Le attrazioni principali in questo luogo sono la natura, i paesaggi di indiscutibile bellezza e un’elevata varietà di animali che vivono liberi e selvaggi.

Si può esplorare il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane lungo i sentieri dedicati al trekking. Per i più sportivi, come gli alpinisti, ci sono invece percorsi più impegnativi, come quello che raggiunge la Val Montanaia con il suo Campanile, simbolo di questa zona.

Un altro sentiero affascinante è quello che costeggia la Val Cellina: qui si può ammirare il canyon scavato dall’omonimo torrente. Unica nota da ricordare è che questo sentiero è percorribile solo parzialmente e con una visita guidata, causa i numerosi crolli che hanno interessato la zona e che lo rendono parzialmente inagibile.

Si possono visitare altresì le sorgenti del fiume Livenza, con la sua acqua cristallina, oppure la Diga del Vajont, divenuta un’importante testimonianza storica per i tristi eventi che hanno interessato questo territorio.

Questi due punti d’interesse possono essere certamente l’occasione anche per bere un ottimo espresso alla Bottega del Caffè Dersut di Longarone, situata in Piazza Umberto 1.

dolomiti friulane

Il parco naturale delle Dolomiti Friulane, come e quando visitarlo

Le stagioni migliori per visitare il parco sono la tarda primavera e l’estate: il tripudio dei colori della natura, i primi fiori che sbocciano e i prati verdi sono fantastici in questo periodo. Anche se a dire il vero per gli amanti dello sci d’alpinismo in inverno il parco propone dei percorsi fantastici e scenografici.

È consigliabile, soprattutto per i meno esperti, visitare il parco con una guida certificata, che propone in base al tipo di esigenza e al tipo di esperienza, il percorso escursionistico più adatto a ognuno.

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.