Dal 26 aprile al 6 maggio, a Trento, viene organizzata la 66° edizione del Trento Film Festival, che quest’anno avrà come ospite, nella sezione destinazioni, il Giappone.
Trento Film Festival: di cosa si tratta?
Come ogni edizione, questa rassegna cinematografica ha come argomenti principali la montagna e l’alpinismo. Vengono raccolti e proiettati film, cortometraggi, video amatoriali, mostre e interviste con grandi personaggi, autori e attori che riguardano la vita ad alta quota.
La protagonista indiscussa di questa manifestazione è la montagna, che verrà raccontata, come ogni anno, attraverso gli occhi di chi la ama e la vive ogni giorno.
Nato nel 1952 grazie al Club Alpino Italiano, con lo scopo di raccontare questa passione in maniera divertente e alla portata di tutti, il Trento Film Festival rappresenta a oggi una delle manifestazioni cinematografiche più interessanti d’Italia.
Quest’anno, per la sezione destinazioni, si parlerà del Giappone, delle sue tradizioni, del legame spirituale tra la sua popolazione e le montagne, attraverso la meditazione.

Si parlerà di catastrofi come quella di Fukushima, ma anche della rinascita che i giapponesi hanno voluto dare al loro paese dopo questa tragedia.
Si parlerà attraverso gli occhi dei fotografi e degli illustratori che racconteranno la loro terra con diverse mostre aperte al pubblico, attraverso le parole di alcuni alpinisti giapponesi che verranno intervistati e attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi.
Come partecipare al Trento Film Festival
Ad aprile, sul sito ufficiale della manifestazione, verranno messi in vendita i biglietti per le varie rappresentazioni.
Sarà possibile acquistare i biglietti singoli oppure un abbonamento del costo di 40€, per vedere tutte le rappresentazioni.
I film verranno proiettati al Supercinema Vittoria e al Cinema Multisala G. Modena.
Anche per le serate organizzate all’Auditorium Santa Chiara oppure al Teatro Cuminetti è necessario acquistare i biglietti in prevendita anch’essi da aprile in poi.

Cosa fare a Trento durante il Trento Film Festival
Una colazione per poi visitare il Muse, il museo di storia naturale più bello d’Italia; oppure un pranzo, per poi vivere la montagna in prima persona, esplorando i vari sentieri del Monte Baldo.
A Trento ci sono diverse Botteghe del Caffè Dersut, che potete scoprire grazie all’utilissima funzione geolocal: provatela qui!