Třebíč, una perla nel cuore della Repubblica Ceca

Se scrivo Třebíč saranno probabilmente pochi quelli tra di voi che riconosceranno immediatamente la parola. 

Questa cittadina della Repubblica Ceca, capoluogo dell’omonimo distretto, è però una delle meraviglie nascoste d’Europa. Con una popolazione di circa 40mila persone, è la terza città più popolosa della Moravia, una delle regioni dal più alto valore storico della nazione.

Třebíč - Repubblica Ceca
Foto © UNESCO Czech Heritage

Cosa visitare a Třebíč

Poco conosciuta ai più, Třebíč possiede ben due siti inseriti dal 2003 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO: il quartiere ebraico e la basilica di Procopio.

A colpire maggiormente in quest’area sono gli edifici in stile vernacolare (ovvero costruiti in maniera povera ma organica, utilizzando materiali delle zone circostanti), contrapposti a facciate in stile barocco e rinascimentale.

Tra le case si legge la storia di un quartiere che dalla sua nascita (presumibilmente medievale), ha subito la stessa sorte della città che lo racchiude: invasioni, rivolte, fusioni.

Foto © Wikipedia

La basilica di Procopio sorge a pochi passi. La sua storia è travagliata tanto quanto quella del quartiere che la circonda e affonda le radici nel XII secolo. L’edificio era inizialmente un monastero benedettino, ampliato attorno al 1200 con una cappella. Nel XVI secolo la parte dedicata al monastero fu abbattuta per dedicare più spazio al Castello, mentre la cappella in stile gotico e romanico rimase intatta. Gli ultimi restauri importanti risalgono invece al ‘700.

Come anticipato, il Castello sorge nei pressi della Basilica: è oggi sede di diversi musei e festival nel corso dell’anno.

L’area che circonda la città è perfetta per chi ama immergersi nella natura, grazie a piste ciclabili, riserve naturali e grandi parchi.

Dove alloggiare a Třebíč

Avete in programma una vacanza in Repubblica Ceca ma non volete rinunciare al piacere di un buon espresso italiano? A Třebíč trovate proprio le miscele Dersut, presso l’Hotel Kocour!

Foto © Hotel Kocour

Dersut Caffè in Repubblica Ceca

Třebíč non è l’unica città dove trovare Dersut in Repubblica Ceca. Ecco altri fantastici clienti dove assaggiare le migliori miscele di caffè!

Praga

Restaurace Pod Vinořským zámkem – Mladoboleslavská 81, 190 17 Praha 9
Pizzeria Restaurant Corto – Havelská 505/15, 110 00 Staré Město

Kolín

Hotel Theresia – Na Petříně 991, 280 02 Kolín

Velké Meziříčí

Restaurant Nový Svit – Náměstí 13/15, 594 01 Velké Meziříčí

Znojmo

Hotel Lahofer – Veselá 149/13, 669 02 Znojmo

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Content Manager & Web Editor

Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni, scrive per alcune testate online e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>