La Riserva Marina di Miramare, per una giornata immersi nella natura

Le giornate si stanno allungando e nell’aria c’è già voglia di primavera. Il sole timidamente inizia a scaldare l’aria e qualche fiorellino sboccia qua e là.

Per una domenica diversa da passare immersi nella natura vi suggeriamo la Riserva Marina di Miramare, un’area costiera protetta sita nel parco dell’omonimo castello a Trieste, dove imparare a rispettare l’ambiente marino.

Parco Marino di Miramare

Le attività della Riserva Marina di Miramare

La Riserva Marina di Miramare è aperta a tutti i visitatori.

Si possono organizzare delle immersioni in mare accompagnati da istruttori, in gruppi da quattro a dieci persone.

Nel periodo estivo è possibile fare sea watching, bird watching oppure partecipare al weekend blu, un fine settimana di educazione ambientale ricco di attività atte alla sensibilizzazione del rispetto della natura.

Presso il Centro Visite, situato nelle Scuderie del Castello, è organizzato un percorso che coinvolge i cinque sensi, per aiutare i visitatori a immergersi virtualmente tra i fondali dell’Alto Adriatico: una camminata a piedi nudi ricca di emozioni e sensazioni.

In questa Riserva Marina, come in tutte le aree protette del WWF, sono vietate la caccia e la pesca, al fine di preservare l’ambiente e i micro-habitat che si sono formati sul fondale.

Sono vietati, altresì, la balneazione e il transito delle imbarcazioni.

Un post condiviso da Luca Paleari (@tal_aban) in data:

Come organizzare una giornata alla Riserva Marina di Miramare

Per organizzare al meglio una giornata alla scoperta della Riserva Marina di Miramare, consigliamo di accertarsi degli orari di apertura del Centro Visite: viene aperto in estate tutti i giorni, ma durante la primavera e l’autunno solo su richiesta.

Per quanto riguarda le immersioni e il sea watching, trattandosi di attività che necessitano il supporto di un istruttore, è suggerito prenotare direttamente sul sito della Riserva stessa.

Vi consigliamo di visitare in giornata il Castello di Miramare e il parco che lo circonda, e – se avete ancora un pochino di tempo libero – dirigervi verso il centro di Trieste per scoprire il Castello di San Giusto.

Alla ricerca di un ottimo espresso o di una merenda golosa e salutare? Vi aspettiamo da Giornale & Caffè in Piazza Goldoni 5/B oppure al Ponchielli Caffè, sito nell’omonima via al civico 3/b.

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>