La Festa della Zucca di Venzone, storica e golosa

Ci sono tradizioni che entrano nel cuore delle persone e rendono unica una città. La Festa della Zucca di Venzone è tra queste, una manifestazione all’insegna del divertimento che anno dopo anno attira moltissimi visitatori.

Festa della Zucca Venzone

La Festa della Zucca di Venzone

Venzone, piccolo borgo medioevale situato a 30 chilometri circa da Udine, denominato anche “il villaggio dove è bello vivere”,  è diventato famoso per questa sagra paesana, che a oggi è una delle rievocazioni medioevali più importanti del Nord Est.

Il suo centro abitato, che ancora oggi mostra i segni del forte terremoto del 1976, viene allestito con zucche di tutte le dimensioni, decorate con rami di albero, uva appena raccolta e melograni. Fiaccole che si accendono al tramonto e paesani vestiti in abiti d’epoca rendono unica l’atmosfera.

La Festa della Zucca viene organizzata il 21 e 22 ottobre 2017. Durante questo week end si possono assaggiare numerosi piatti cucinati con la zucca, dalle tanto amate frittelle agli gnocchi.

Si può inoltre partecipare con la propria zucca al concorso dove vengono premiate la più pesante, la più grande e la più bella. Si può assistere alla Fiaccolata medievale organizzata la domenica sera, oppure allo spettacolo dei giocolieri e mangiafuoco.

Festa della Zucca Venzone

Cosa vedere nei dintorni di Venzone

La Festa della Zucca di Venzone può essere un’occasione per scoprire le Prealpi Carniche a partire dalla vicina Gemona del Friuli, bellissimo paese arroccato alle pendici delle montagne, per poi visitare Tarvisio e i vicini laghi di Fusine oppure il monastero di Castelmonte. Anche la Casa delle Farfalle di Bordano è una delle attrazioni di questo lembo di terra.

Il centro storico di Udine, con i suoi eleganti portici dove fare un po’ di shopping o bere un ottimo caffè alla Bottega del caffè Dersut (Via Savorgnana 41 o Viale Leopardi 88) potrebbe essere una valida alternativa.

Informazioni pratiche per la festa della zucca di Venzone

Venzone è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la A23 e uscendo a Gemona-Osoppo. In occasione della festa verranno allestiti dei parcheggi gratuiti dai quali partiranno delle navette per raggiungere il borgo. Se si arriva in treno la stazione di riferimento è Tolmezzo – Carnia dalla quale partiranno dei pullman per Venzone.

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>