La Bavisela, la maratona di Trieste

Ogni anno a maggio Trieste si veste a festa, grazie a un evento che richiama moltissime persone: la Bavisela.

Maratona storica della capitale del Nord Est (la prima edizione nel 1990), oggi chiamata anche Trieste Marathon, sta facendo il count down per aprire le danze.

Le iscrizioni sono state già aperte e i preparativi a buon punto per il momento clou della manifestazione, la partenza.

bavisela

Gli eventi della Bavisela 2017

Bavisela Young

In programma per il 2 maggio 2017, è la corsa dedicata ai bambini, momento di divertimento per le famiglie che si ritrovano in centro a Trieste per festeggiare. Tantissimi gli stand dove acquistare qualche prodotto locale, così come i luoghi dove riposarsi un attimo, come giornale&caffè in Piazza Goldoni, a 5 minuti da Piazza Unità. 

Marathon – Half

In programma il 7 maggio 2017, questo evento racchiude tre maratone:

  • Green Europe Marathon: lunga circa 42 km, ha come percorso un tragitto panoramico che parte dal castello di Miramare, percorre l’Altopiano carsico con San Pelagio, Santa Croce e Prosecco e termina in Piazza Unità
  • Costiera Run: aperta a tutti, copre una distanza di circa 30 km. Partirà invece dal Castello di Miramare e lungo la strada Costiera gli atleti raggiungeranno Sistiana per poi ritornare sino a Piazza Unità.
  • Half Marathon: nei suoi 21 km coprirà esattamente la metà del percorso della maratona completa.

È possibile iscriversi a queste tre gare fino a poco prima della partenza e ritirare direttamente il pettorale. È prevista assistenza agli atleti, che verranno accompagnati al via con delle navette e riportati in Piazza Unità al termine della Gara.

Attenzione alle deviazioni per chi si muove in macchina autonomamente, vista la chiusura delle strade.

bavisela

La Miramar Family è la festa della maratona, la corsa non competitiva aperta a tutti grandi e piccini che ha come partenza il Castello di Miramare e l’arrivo in Piazza Unità. Il bello di questa parte della manifestazione è vedere le famiglie che prendono questo sport come una festa, arrivano le mamme con i passeggini e i nonni che tengono a manina i nipoti.

bavisela

Cosa mangiare a Trieste

In occasione della Bavisela puoi decidere di alloggiare a Trieste e farti tentare dalla sua cucina, un misto di cucina tradizionale italiana e cucina austroungarica.

Ti consiglio un piccolo brunch al quale assaggiare il cotto in crosta, un prosciutto cotto in crosta di pane e tagliato a mano, oppure il presniz, un dolce a base di noci e nocciole servito sempre con il caffè Dersut.

Se invece desideri un pasto completo, sicuramente gli gnocchi con i susini, il goulash di manzo e il tiramisù al caffè.

bavisela

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.