Carnevale a Nord Est: gli appuntamenti del 2017

Carnevale è uno dei periodi dell’anno più amati dai grandi e dai piccini. I piccoli, tra travestimenti, scherzi e feste a tema, si divertono tantissimo e ai grandi per una volta all’anno si concede di tornare bambini.

I preparativi per Carnevale sono iniziati da tempo, c’è chi prepara con molta attenzione i vestiti e chi invece è impegnato nell’allestimento dei carri allegorici; c’è chi cucina chiacchiere o frittelle e chi invece non vede l’ora di fare degli scherzetti. In questo periodo dell’anno, tra feste, sfilate e momenti di ritrovo, è impossibile annoiarsi.

Ma quali sono le sfilate più attese nel Nord Est?

carnevale a nord est

Carnevale a Nord Est, gli appuntamenti 

Passare il Carnevale in laguna è un classico, qui l’atmosfera goliardica la fa da padrona. Le maschere che si vedono a Venezia sono uniche nel loro genere: elaborate, generalmente fatte in casa, veramente scenografiche. In città ci sono ancora dei laboratori artigiani che le realizzano in cartapesta a mano.

Il Carnevale a Venezia è una tradizione: i turisti arrivano da tutto il mondo per vivere in piazza San Marco il volo dell’angelo che apre le festività il giorno 19 febbraio alle 12.00.  Molti eventi sono attesi, come il concorso della maschera più bella per gli appassionati (18 febbraio) oppure il corteo delle Marie, previsto sempre per lo stesso giorno.

Noi stessi abbiamo creato dei barattoli decorati con maschere veneziane: li avete già visti?

Carnevale

Come da tradizione a Treviso, per le vie del centro, il Martedì Grasso (quest’anno cade il 28 febbraio), sfileranno i carri allegorici. È sempre un momento tanto atteso dai piccini e dalle persone che artigianalmente realizzano queste creazioni su ruote, che ogni anno pensano a qualcosa di nuovo per stupire il pubblico.

Nell’estrema punta del nord est, a Muggia, si festeggia un Carnevale molto sentito dai triestini. La carovana dei carri allegorici sfilerà domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio alle 14.00 (solo le maschere in costume). La particolarità di questa manifestazione è però il funerale del Carnevale, con tanto di parroco (travestito), di carro funebre e corteo triste e disperato (mercoledì 29).

Carnevale

Un altro appuntamento imperdibile del Carnevale a Nord Est è a Verona, dal 23 al 28 febbraio dove a sfilare saranno sia le maschere che i carri allegorici. Come da tradizione, il Carnevale di Verona è uno dei più antichi d’Italia: le maschere si radunano in piazza Brà per festeggiare questa manifestazione così ricca di allegria.

A fine giornata ritempratevi con un buon espresso: le Botteghe del Caffè Dersut a Verona sono ben quattro!

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>