Tiramisù al bicchiere – dessert last minute senza uova

Il tiramisù al bicchiere è un dessert già porzionato, elegante e scenografico, perfetto per essere servito come fine pasto dei giorni di festa.

Durante i pranzi delle grandi occasioni si è spesso impegnati nella preparazione di stuzzichini e portate scenografiche e non sempre si riesce ad avere molto tempo da dedicare al dolce.

Un tiramisù veloce, al bicchiere, senza uova, ma con una buonissima crema a base di panna e mascarpone è una soluzione golosa che consente di avere un ottimo dessert senza sconti di gusto, in brevissimo tempo.

Tiramisù veloce

Un dolce al cucchiaio morbido, ricco di caffè, preferibilmente una miscela armonica e corposa come quella del caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), ideale con il suo gusto pieno per smorzare il dolce della crema.

Tiramisù al bicchiere: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

tiramisù veloce

Preparazione

  1. Raccogli la panna ben fredda insieme al mascarpone nel boccale di una planetaria oppure in una ciotola capiente. Monta per pochi minuti fin quando non otterrai una massa omogenea, soda e gonfia. Spegni e tieni da parte.
  2. Taglia i savoiardi nella misura utile a ricoprire l’area del fondo del bicchiere. Poi allunga il caffè con circa 100 ml di acqua e utilizza il miscuglio come bagna per i savoiardi. Quindi rivesti la base di 4 bicchieri con i savoiardi imbevuti.
  3. Distribuisci sui savoiardi uno strato di crema, preferibilmente utilizzando una sacca per pasticcere. Poi prosegui alternando strati di savoiardi imbevuti e strati di crema. Infine, termina con la crema e una generosa spolverata di cacao amaro.

Fai riposare in frigorifero i bicchieri di tiramisù per almeno un paio d’ore e ricorda di tirarli fuori circa 30 minuti prima di portarli in tavola.

Ricetta del tiramisù senza uova

Scopri la bontà di questo dessert semplicissimo e irresistibile allo stesso tempo.

Nel nostro Magazine, trovi numerose varianti di tiramisù: aromatizzato all’arancia, con yogurt greco, in versione rotolo, cheesecake e perfino un birramisù e un tiramisù sbagliato. Quale ti piace di più?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.