Espresso Italiano Champion 2017 fa tappa a Conegliano

Per un buon caffè è sufficiente una miscela di qualità, per un ottimo caffè è necessaria anche la mano esperta di un barista professionista.

Dopo il successo del 2016, anche quest’anno ospiteremo una delle tappe preliminari dell’Espresso Italiano Champion 2017, il campionato che mette in competizione i migliori baristi nazionali e internazionali. L’evento si terrà domenica 7 maggio 2017, dalle ore 14, presso Corte delle Rose a Conegliano (TV).

Espresso Italiano Champion e Disciplinare

Indetto dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI), di cui siamo soci, il campionato ha l’obiettivo di mostrare la professionalità e la bravura dei migliori baristi del mondo, che si sfidano a colpi di espressi e cappuccini preparati secondo i rigorosi standard dei disciplinari INEI.

Non molti lo sanno infatti, ma esistono due disciplinari di conformità, relativi all’Espresso Italiano Certificato e al Cappuccino Italiano Certificato.

Il profilo sensoriale dell’Espresso Italiano Certificato, identificato da INEI

L’obiettivo di questi standard di conformità è l’offerta al consumatore di un prodotto di qualità dichiarata, con caratteristiche ben identificate.

Ai baristi in gara durante l’Espresso Italiano Champion 2017 viene chiesto proprio questo: espressi e cappuccini eccezionali!

Per maggiori informazioni sul Disciplinare, è possibile consultare la scheda di presentazione di INEI.

espresso italiano champion 2016 corte delle rose conegliano dersut
L’Espresso Italiano Champion 2016 presso la Corte delle Rose di Conegliano

Espresso Italiano Champion 2017: la tappa di Conegliano

Per la “nostra” tappa, abbiamo scelto ancora una volta la suggestiva Corte delle Rose a Conegliano, la nostra città. Vogliamo infatti dare la possibilità anche a un pubblico non professionista di assistere all’evento, in uno spazio aperto in piena città.

Durante la competizione i partecipanti avranno a disposizione 11 minuti per tarare il macinadosatore e preparare 4 espressi e 4 cappuccini perfetti, che verranno poi valutati da una giuria sensoriale. Il metodo di valutazione utilizzato sarà il blind, secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC).

espresso italiano champion 2016
Francesca Naum, vincitrice della gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Dersut Caffè

Ad aggiudicarsi la vittoria della gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 è stata Francesca Naum, interior designer che si è lasciata nel tempo stregare dal mondo del caffè.

“Questa gara mi ha insegnato molto sulla precisione. Tutta la preparazione che la precede ti costringe a notare molti dettagli che sono fondamentali nell’esecuzione e nel servizio anche durante il lavoro di tutti i giorni”.

Il commento di Francesca a fine gara mostra proprio l’obiettivo della competizione: essere precisi per offrire sempre (non solo durante la competizione!) un eccellente espresso o cappuccino ai propri clienti.

Volete mettervi alla prova? Potete ancora contattare il nostro formatore e organizzatore dell’evento Daniele Bitto per iscrivervi, all’indirizzo mail daniele.dersut@gmail.com o al numero 335 874 9328!

espresso italiano champion 2017 - semifinale conegliano

Espresso Italiano Champion 2017: le finali

Come anticipato, la tappa di Conegliano è solo una delle diverse tappe preliminari del campionato che si terranno in maggio.

Le finali italiane di Espresso Italiano Champion 2017 si terranno il 29 e 30 giugno presso il Mumac Academy di Binasco (MI), mentre le semifinali e la finale internazionali si terranno in ottobre a Milano durante Host 2017. La fiera, leader a livello internazionale da ormai 40 edizioni, vedrà anche noi tra gli espositori.

Che vinca il migliore!

 

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Content Manager & Web Editor

Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni, scrive per alcune testate online e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>