Diario del nostro Sigep 2019

Nel nostro settore Gennaio fa rima con Sigep.
Dal 19 al 23 gennaio si è svolta presso il centro fieristico di Rimini la 40° edizione del Salone Internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè.

In questa rassegna straordinaria dedicata esclusivamente ai professionisti, che anticipa tendenze ed innovazioni delle 5 filiere in esposizione, c’eravamo anche noi, con un bellissimo stand che ha ospitato moltissimi eventi.

In questo articolo vogliamo raccontarvi cosa è successo di bello durante il Sigep e perché ogni anno partecipiamo a questa manifestazione.

Sigep: un appuntamento irrinunciabile

sigep-2019

Il Sigep è un appuntamento irrinunciabile per i professionisti dei settori gelateria, pasticceria, panificazione e caffè, che possono trovare la miglior offerta internazionale in merito a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi.

Ecco alcuni dei motivi per cui vale la pena partecipare a questa manifestazione:
• È leader nel lancio di format, eventi, competizioni e tendenze del settore;
• È un’ottima vetrina per la presentazione di innovazioni tecnologiche e nuovi prodotti;
• È un’ottima occasione per creare e sviluppare un solido network, permettendo di incontrare tutti i componenti delle filiere;
Attrae grandi investitori provenienti anche da altri settori;
• Permette a tutte le aziende del settore di comunicare con i propri clienti e il proprio mercato.

Queste sono solo alcune delle motivazioni che ci spingono a partecipare ogni anno a questo bellissimo show.

Gli eventi Dersut al Sigep 2019

Quest’anno presso lo stand 107 – Hall D3 abbiamo accolto tanti ospiti che hanno allietato i visitatori proponendo interessanti eventi con protagonista assoluto l’ottimo caffè Dersut.

Ecco il diario del nostro Sigep.

• Sabato 19 Gennaio

cocco-sigep-2019

Il primo grande ospite è stato Gianni Cocco, barista/Trainer per Aicaf (Accademia Italiana Maestri del caffè), Coffee Trainer per CAST Alimenti e Tutor del Caffè nella trasmissione Detto Fatto di Rai 2.
Gianni è uno dei massimi esperti nella preparazione e decorazione delle bevande quali il cappuccino in tecnica latte art, nell’utilizzo di ogni metodo di estrazione del caffè e nell’analisi sensoriale dell’espresso.
Ha conseguito prestigiosi riconoscimenti e detiene tutt’oggi due primati mondiali certificati. Vanta inoltre diverse pubblicazioni sulle riviste di settore.
Nella giornata di Sabato questo grande professionista ha messo in scena diversi coffee show.
Alle 11.00 ha preparato un gustoso piatto di Caffetteria Gourmet con l’aiuto dello Chef Fabio Zanetello, riuscendo a combinare perfettamente caffè e cucina.
Alle 13.30 ha mostrato ai visitatori come si può decorare un cappuccino, attraverso diverse tecniche di Latte Art.
Infine alle 15.30 ha creato un drink speciale a base di caffè Dersut, il Nitro Coffee Marendry.

• Domenica 20 e lunedì 21 Gennaio

pellegrini-sigep-2019

Queste due giornate sono state animate dallo special guest Roberto Pellegrini, formatore e head barman, uno dei più esperti e conosciuti in Italia.

Nei suoi eventi “Coffee e Spirits” ha creato per noi due gustosissimi cocktail a base di caffè: il “Negroni +” e il “Dark Persistence”.

• Martedì 22 Gennaio

Martedì abbiamo avuto l’onore di ospitare nel nostro stand una delle tappe preliminari dell’Espresso Italiano Champion, campionato annuale organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) in cui i migliori baristi si sfidano a suon di cappuccini e caffè espressi, secondo gli standard del disciplinare di produzione dell’Espresso Italiano Certificato e del Cappuccino Italiano Certificato, redatto da Inei.

I professionisti del caffè hanno dovuto tarare il macinadosatore e preparare 4 espressi e 4 cappuccini a regola d’arte, il tutto in soli 11 minuti. Il risultato finale è stato poi valutato da una giuria sensoriale seguendo il metodo di valutazione blind, in base agli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

gara-sigep-2019

Quest’anno inoltre hanno partecipato a questa tappa anche 8 studenti, provenienti da 4 istituti alberghieri italiani.

Ed è stata proprio una studentessa dell’Istituto Alberghiero di Recoaro, Gaia Secco, ad aggiudicarsi la vittoria della tappa grazie alle sue capacità ed alla sua precisione, vincendo anche il premio per il Miglior Caffè Espresso. Questa vittoria le ha permesso di andare in finale e di ottenere un contributo economico messo in palio da noi di Dersut, destinato alle spese scolastiche della scuola.

Il premio Miglior Cappuccino invece lo ha vinto Davide Gomiero dell’Istituto Alberghiero di Abano.

Vogliamo ringraziare tutti gli ospiti e tutti i visitatori che sono venuti a trovarci durante il Sigep 2019.
Vi aspettiamo al Sigep 2020, per sorprendervi con nuovi eventi e nuovi show, ma sempre con un unico protagonista: il buonissimo Caffè Dersut!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.