Zucca e caffè – incontro magico d’autunno

Zucca e caffè sembrerebbe un accostamento strambo, tra quanto di più lontano esista al mondo; eppure è un incontro magico tra due ingredienti in perfetto equilibrio: il primo dolcissimo e il secondo amaro e deciso.

La zucca, regina di autunno, è un ortaggio carico di nutrienti e povero di calorie, che, come tutti gli ortaggi di colore arancione, è ricco di caroteni, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A.

Abbinare zucca e caffè

Il suo sapore marcatamente dolce fa sì che questo ortaggio sia da molti amato e da altri odiato, perché ritenuto stucchevole.

Il caffè, con il suo retrogusto amaro, smorza e riequilibra il sapore della zucca, in un connubio intenso ed aromatico.

Le miscele da preferire sono quelle corpose dal gusto deciso, come il caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), perfetto con le sue note di cioccolato che permangono nel retrogusto.

Zucca e caffè: come abbinarli

Zucca e caffè si incontrano innanzitutto nei dolci.

La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, grande protagonista di torte, ciambelle, muffin, plumcake, cheesecake, biscotti e tanto altro. Utilizzarla insieme al caffè diventa un gioco da ragazzi e garantisce un risultato sempre armonico e goloso.

Basti pensare alla nostra irresistibile crostata di zucca e ricotta aromatizzata al caffè o ad un profumatissimo Pumpkin spice latte da sorseggiare lentamente.

Crostata di zucca e ricotta profumata al caffè e amaretto

Ma zucca e caffè possono incontrarsi anche in numerose preparazioni salate. Piatti a base di zucca, zucca e formaggi, zucca e carne, zucca e pesce, possono essere completati da un tocco gourmet aggiungendo un velo di polvere di caffè rimacinata.

Qualche esempio? La nostra vellutata di zucca oppure i calzoncelli. Tutti piatti molto semplici dal risultato elegante e ricercato, perfetti per stupire gli ospiti.

Ricetta vellutata di zucca

Lasciati tentare! E prova anche tu la perfetta riuscita dell’abbinamento tra zucca e caffè.

La tua curiosità sarà soddisfatta da una golosa scoperta.

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.