Vellutata di zucca con polvere di caffè: puro comfort food

È il tempo delle coccole. È la stagione del comfort food, cibo per il corpo, ma soprattutto per lo spirito in grado di ricaricarci di energia vitale dopo una giornata di stress e di freddo.

Per come lo intendo io, il comfort food deve essere qualcosa di caldo, avvolgente e decisamente profumato. Un piatto buono che riempia la pancia, gratifichi lo spirito e tutti i nostri sensi – non soltanto il gusto.

Ricetta vellutata di zucca

Abbiamo affrontato da poco il tema del caffè in cucina (vedi QUI). Perché non sperimentare subito con una voluttuosa vellutata alla zucca con crema al gorgonzola, nocciole tostate e polvere di caffè?

Un comfort food autentico, che inebria l’olfatto con il suo aroma intenso, solletica i sensi con la croccantezza delle nocciole, accarezza il palato con una consistenza cremosa ed avvolge il nostro spirito con un abbraccio rassicurante.

Vellutata di zucca con polvere di caffè

Vellutata di zucca con polvere di caffè: la ricetta

INGREDIENTI per 4 persone

  • 600 g di zucca già pulita
  • 200 g di patate
  • 1 cipollotto
  • burro qb
  • noce moscata
  • 600 ml di brodo vegetale
  • sale
  • 150 g di gorgonzola piccante
  • 150 ml di panna fresca
  • 30 g di nocciole tostate
  • Caffè in polvere Selezione del Conte

PROCEDIMENTO

  1. Preparate prima di tutto la salsa al gorgonzola: in un pentolino portate la panna a bollore. Toglietela dal fuoco ed aggiungete il gorgonzola sbriciolato mescolando. Rimettete su fuoco basso e mescolate fino a completo scioglimento. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
  2. Pelate le patate e tagliatele a cubetti insieme alla zucca. Pulite il cipollotto ed affettatelo finemente. In una casseruola dai bordi alti scaldate una noce di burro e fatevi dorare il cipollotto. Aggiungete anche i cubetti di patata e di zucca. Mescolate e fate insaporire per un minuto.
  3. Incorporate gradualmente un po’ di brodo vegetale senza far mai perdere alla minestra il bollore. Correggete di sale. Quando le verdure risulteranno cotte frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiungete un pizzico di noce moscata, una noce di burro e frullate nuovamente. Rimettete sul fuoco per qualche minuto.
  4. Distribuite la vellutata di zucca in 4 piatti. Con un cucchiaio versate in ogni piatto la salsa al gorgonzola formando una spirale. Utilizzando uno stuzzicadenti disegnate tanti raggi partendo dal centro dei piatti in modo da avere un effetto decorativo. Posizionate al centro le nocciole tostate tritate grossolanamente. Ultimate con un giro di polvere di caffè. Servite immediatamente.

Vellutata di zucca con nocciole e polvere di caffè

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>