Tortino caldo al caffè – con un irresistibile cuore morbido

Il tortino caldo al caffè è una variante del classico tortino al cioccolato dal cuore tenero. Un dessert cremoso, irresistibile, immancabile nel menu di una cena romantica o semplicemente sulla tavola degli inguaribili golosi.

Ricetta del tortino caldo al caffè

La ricetta tradizionale del tortino caldo dal cuore tenero prevede esclusivamente l’impiego del cioccolato fondente.

Nella versione che trovate qui ho aggiunto all’impasto un buon caffè espresso dal gusto intenso – Caffè oro blu Dersut in capsule: il risultato è stato un dessert aromatico e golosissimo… del resto l’abbinamento cioccolato e caffè regala grandi soddisfazioni!

Tprtino caldo dal cuore tenero

Tortino caldo al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di cioccolato fondente al 60 %
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 1 tazzina di caffè espresso a temperatura ambiente
  • 30 g di farina
  • 10 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero semolato
  • panna montata per accompagnare
  • polvere di caffè rimacinata per servire

Preparazione

  1. Tritate il cioccolato in scaglie con un coltello da cucina. Raccoglietelo in un pentolino insieme al burro e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Levate dal fuoco e fate intiepidire mescolando con una spatola di silicone.
  2. In una ciotola ben pulita montate le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Incorporate a filo anche il cioccolato e il burro fusi, sempre montando, e aggiungete infine il caffè.
  3. Con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto amalgamate al composto la farina setacciata insieme al cacao.
  4. Distribuite l’impasto all’interno di 4 pirottini di alluminio precedentemente imburrati e infarinati con il cacao in polvere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti fin quando i tortini non si mostreranno gonfi e con una crosticina esterna.
  5. Sfornate, fate intiepidire una decina di minuti e capovolgete con un movimento deciso ogni tortino nel suo piatto da portata. Rimuovete delicatamente il pirottino, spolverizzate con poca polvere di caffè (oppure cacao amaro) e servite con un ciuffo di panna montata.

Tortino dal cuore tenero al caffè

Non fate cuocere eccessivamente i tortini altrimenti il centro si asciugherà e non risulterà più umido e cremoso.

Se volete preparare questi dolcetti in anticipo per una cena con gli amici, potete congelarli prima della cottura: attenzione però! In forno dovranno cuocere circa 5 minuti in più!

Pronti a provarli?

Vi dò infine una splendida notizia. Da questo mese è online l’e-shop Dersut: utilissimo per chi come me non ha una caffetteria vicino, ma vuole gustare anche a casa le ottime miscele dell’azienda!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>