Tagliatelle al caffè con robiola e noci

Le tagliatelle al caffè sono un tipo di pasta fatto in casa delicatamente aromatico, perfetto per stupire gli ospiti.

Il caffè in cucina, secondo i grandi chef, può e deve essere usato come una spezia. Se impiegato con moderazione nelle preparazioni salate il caffè completa i piatti esaltando i cibi; soprattutto pesci grassi – come il salmone carni, arrosti e formaggi.

 

Ricetta delle tagliatelle al caffè

Le tagliatelle al caffè, per quanto possano sembrarti bizzarre, sono ormai quasi un classico della cucina creativa, esattamente come la pasta fresca al cacao. Per l’impasto ho scelto una miscela corposa, dal gusto pieno, il caffè ORO Dersut (disponibile nello shop online).

Buonissime in accoppiata a condimenti a base di ragù bianchi di carne, oppure verdure dolci, ho voluto preparare le tagliatelle al caffè con la robiola.

Il risultato? Un piatto semplicissimo in cui le protagoniste indiscusse restano le tagliatelle, esaltate dalla cremosità leggermente acidula del formaggio fresco e dalla croccantezza della granella di noci.

 

Tagliatelle all'uovo e caffè

Tagliatelle al caffè con robiola e noci: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 430 g di farina tipo 0
  • 4 uova
  • 1 caffè ristretto ORO Dersut
  • 300 g di robiola fresca
  • burro
  • 40 g di gherigli di noce
  • sale
  • polvere di caffè ORO Dersut 

Preparazione

  1. Prepara l’impasto delle tagliatelle al caffè: raccogli la farina in una ciotola e disponila a fontana. Sistema al centro le uova e il caffè. Amalgama e impasta. Trasferisci il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impasta ancora fino ad ottenere un panetto liscio. Copri con un piatto e lascia riposare 30 minuti.
  2. Fai le tagliatelle: stendi il panetto con un mattarello formando una sfoglia rettangolare spessa 2-3 mm. Infarina la superficie e avvolgila su se stessa. Taglia quindi le tagliatelle facendo in modo che siano larghe circa 1 cm.
  3. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata per pochi minuti. Nel frattempo raccogli la robiola in una ciotola e lavorala con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Aggiungi la pasta al condimento e manteca aggiungendo una noce di burro e poi le noci tritate grossolanamente. Dividi le porzioni e ultima con un tocco di polvere di caffè. Servi immediatamente.

 

Ricetta delle tagliatelle al caffè

Se ti va di sperimentare, le tagliatelle al caffè con robiola e noci sono un piatto soft con cui approcciarti all’uso del caffè in cucina.

Ti ho convinto?

 

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.