Sorbetto al caffè – un classico che non stanca

Il sorbetto al caffè, preparato secondo il metodo tradizionale, è un classico che non stanca mai. Consumato a fine pasto pulisce la bocca, rinfresca e gratifica senza appesantire.

Da non confondere con la granita, il sorbetto ha una grana sottile e una consistenza spumosa e leggera grazie all’impiego di un po’ di albume montato a neve nella sua preparazione.

Ricetta sorbetto caffè

Nella mia ricetta ho usato l’albume in busta, già pastorizzato; se proprio non lo preferisci, sai cosa puoi usare al suo posto? L’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci – quella in cui vengono conservati anche nelle comuni scatole di latta, per intenderci – che, molto ricca di proteine, monta esattamente come l’albume dell’uovo.

Il sorbetto per eccellenza è quello al limone. Ma ne esistono varianti infinite, molto apprezzate, come quella al caffè.

La sua realizzazione è molto semplice, anche senza gelatiera. Tutto ciò che ti occorre è, oltre un po’ di tempo e pazienza, una buona miscela, come il Selezione del Conte Dersut, 100% Arabica (Disponibile nello shop online).

Sorbetto al caffè Selezione del Conte Dersut

Sorbetto al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Raccogli l’acqua e lo zucchero in un pentolino e porta a bollore mescolando. Fai raffreddare completamente.
  2. Aggiungi allo sciroppo il caffè e mescola. Separatamente monta l’albume a neve ferma e incorporalo al liquido con una frusta con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  3. Riponi il miscuglio in freezer per 40 minuti circa, quindi estrailo e mescola con una frusta rompendo i cristalli di ghiaccio. Prosegui così per altre 3-4 volte o comunque fin quando non avrai ottenuto una massa gonfia e morbida. Servi il sorbetto ben freddo.
Sorbetto senza gelatiera

Prepara anche tu il sorbetto al caffè ed avrai un fine pasto delicato, cremoso e rinfrescante!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.