Risotto alla crema di asparagi e polvere di caffè

Voglia di un primo piatto leggero, gustoso e veloce?
Il risotto alla crema di asparagi è ciò che fa per te: una ricetta vegetariana semplice, sfiziosa e di facile preparazione.
Il riso è tra gli ingredienti che preferisco per esaltare al meglio il sapore intenso e particolare degli asparagi che, abbinati alla dolcezza della ricotta, si uniscono in uno sposalizio perfetto con le note tostate e delicate del caffè 100% Arabica Selezione del Conte.
Cremoso e dal gusto raffinato, questo risotto si abbina bene sia con secondi di pesce che di carne ed è ideale per chi segue un regime dietetico vegetariano o, più semplicemente, ama queste primizie di stagione.

Insomma, il nostro risotto alla crema di asparagi con polvere di caffè è il piatto perfetto per i pranzi e le cene di queste fresche e soleggiate giornate di primavera.
Continuate a leggere e scoprite come preparare questo buonissimo risotto!

Risotto alla crema di asparagi e polvere di caffè: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 280 g di riso carnaroli
  • mezzo scalogno
  • 600 g di punte di asparagi bianchi e verdi
  • 1 l di brodo vegetale
  • 100 g di ricotta
  • 40 g di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • grana grattugiato q.b.
  • sale, pepe nero, olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Caffè macinato Selezione del Conte Dersut q.b. (scoprilo nel nostro shop on line!)

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il risotto alla crema di asparagi inizia sminuzzando lo scalogno. Sciogli 20 g di burro assieme ad un filo d’olio in una padella capiente. Aggiungi lo scalogno e soffriggi, senza bruciarlo. Aggiungi il riso e tostalo per bene, rimestandolo più volte.
  2. Sfuma dunque con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol, quindi aggiungi i primi due mestoli di brodo caldo e lascia cuocere per qualche minuto.
  3. Taglia gli asparagi verdi in piccoli pezzi e inseriscili nel risotto, continuando la cottura, aggiungendo brodo e mescolando al bisogno.
  4. Nel mentre, lessa gli asparagi bianchi per alcuni minuti, sino ad intenerirli. Una volta cotti, aggiusta di sale e pepe e aggiungili alla ricotta assieme ad un giro d’olio, frulla il tutto (eventualmente unisci un cucchiaio di brodo nel caso risultassero un po’ asciutti) ottenendo così una crema.
  5. Qualche minuto prima di togliere il risotto dal fuoco aggiungi la crema di asparagi bianchi e ricotta, aggiusta di sale e ultima la cottura. Quando il riso risulterà al dente ma cotto, togli dal fuoco, aggiungi il Grana e il burro restante, quindi manteca bene.
  6. Servi nei piatti da portata aggiungendo una spolverata di caffè Selezione del Conte. Buon appetito!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.