Crepes al caffè – con crema pasticcera al cioccolato

Le crepes al caffè sono una variante golosa e aromatica delle tradizionali crespelle.

Puoi prepararle per dei golosissimi dessert farcendole con le creme più disparate. Qualche idea? Un’ irresistibile crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro per richiamare il tiramisù; o della ricotta fresca lavorata con zucchero e gocce di cioccolato… insomma, largo alla fantasia.

Ricetta delle crepes al caffè Dersut

Ma puoi usarle anche per insolite e buonissime preparazioni salate: riempile di crema ai formaggi, coprile con besciamella, una spolverata di parmigiano e falle gratinare in forno. Scoprirai un piatto sublime!

Per delle crepes al caffè con un aroma intenso ho usato il Caffè ORO Dersut (disponibile nello shop online) preparato con la moka. Il risultato mi ha pienamente soddisfatta.

Ricetta delle crepe al caffè Oro Dersut

Crepes al caffè con crema pasticcera al cioccolato: la ricetta

Ingredienti per 6 persone

  • 150 g di farina tipo 0
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di caffè ORO Dersut
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • burro per la padella

per la crema pasticcera al cioccolato

  • 500 ml di latte
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di tuorli
  • essenza naturale di vaniglia
  • 50 g di farina tipo 00
  • 60 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Fai l’impasto delle crepes al caffè: raccogli le uova, lo zucchero, il caffè a temperatura ambiente e il latte in una ciotola e amalgama con una frusta. Aggiungi la farina e mescola fino ad ottenere una pastella uniforme. Coprila con pellicola e falla riposare 30 minuti.
  2. Cuoci le crepes: scalda il fondo di una padella antiaderente, distribuisci un sottile strato di burro e versa un mestolo di pastella roteando la padella e facendo in modo di ottenere un sottile disco di impasto. Fai cuocere fin quando anche la superficie non risulterà asciutta. Quindi gira e cuoci dall’altro lato la crepe per qualche secondo. Prepara così tutte le crepes impilandole man mano su un piatto piano. Coprile con pellicola.
  3. Fai la crema: lavora in una ciotola i tuorli con farina e zucchero utilizzando una frusta a mano. In un pentolino porta a bollore il latte a cui avrai aggiunto qualche goccia di essenza di vaniglia. Versa quindi il latte a filo sui tuorli mescolando con la frusta. Trasferisci tutto nel pentolino e porta su fuoco mescolando fin quando la crema non inizierà ad addensarsi. Versala quindi ancora bollente in un piatto in cui avrai raccolto il cioccolato tritato al coltello. Mescola con la frusta, copri con pellicola a contatto e fai raffreddare.
  4. Componi le crepes: distribuisci su ogni crepe 2 o 3 cucchiai di crema. Poi ripiega la crepe a fazzoletto. Arricchisci con frutta fresca – come fragole o banane – cospargi di zucchero a velo e servi.
Ricetta delle crepe sal caffè oro Dersut

Le crepes al caffè sono semplicissime da realizzare e ti regaleranno un gusto sorprendente con un minimo sforzo in cucina.

Provale subito!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.