Ciambellone al mandarino variegato al caffè

Il ciambellone al mandarino con una delicata variegatura al caffè è un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione e i pomeriggi d’autunno.

Per quanto l’accostamento mandarino-caffè possa sembrarti insolito e forse azzardato, si tratta di una combinazione di sapori molto delicata che ti lascerà piacevolmente stupito.

Del resto abbiamo avuto modo di vedere come l’abbinamento tra lo zeste degli agrumi – dal limone all’arancia – e il caffè sia un matrimonio vincente molto ricercato, spesso adottato nelle preparazioni dei più grandi pasticceri.

Ciambella al mandarino

In quest’ottica, la combinazione tra il profumo del mandarino e quello del caffè è tra le più delicate, perfetta soprattutto in abbinamento ad una miscela dal gusto deciso, con aroma dai sentori floreali e fruttati, come il Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online).

Ciambellone al mandarino variegato al caffè: la ricetta

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

  • 300 g di farina tipo 0
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di succo di mandarini
  • la buccia grattugiata di 2 mandarini
  • 1 tazzina di caffè Oro Dersut
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
Ciambellone variegato al caffè oro dersut

Preparazione

  1. Raccogli in una ciotola capiente il burro, lo zucchero e la buccia dei mandarini, quindi lavora con le fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi un uovo per volta man mano che il composto lo assorbe.
  2. Incorpora l’acqua e il succo dei mandarini; poi prosegui con la farina setacciata insieme al lievito. Versa, quindi, metà impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  3. Aggiungi al composto restante il cacao e il caffè. Amalgama brevemente. Poi versa tutto nello stampo, sopra lo strato più chiaro. Mescola brevemente con uno stecco.
  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 – 45 minuti, monitorando il livello di doratura (vale la prova stecchino). Poi sforna, fai intiepidire e sforma delicatamente su una gratella. Servi a temperatura ambiente.
Ricetta ciambellone al mandarino

Il ciambellone al mandarino delicatamente profumato al caffè renderà piacevoli le tue pause pomeridiane, e riscuoterà certamente successo come regalo home made.

Non ti resta che provarlo!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.