Cheesecake al caffè e cioccolato, velocissima e senza cottura in forno

Oggi all’ordine del giorno ci metto le rose che se ne fregano di tutto e fioriscono più rigogliose che mai, i sorrisi celati dalle mascherine che arrivano comunque dritti al cuore, gli abbracci stretti con gli occhi.
La luce color della meraviglia che inonda l’orizzonte prima di ogni tramonto tardo. L’aria che sa di erba appena tagliata e il profumo del caffè che borbotta felice nella moka.
Ci metto anche questa fantastica cheesecake al caffè e cioccolato che non ha bisogno di cuocere in forno, ma solo di riposare in frigo.

L’abbiamo pensata facilissima, veloce e gustosa per celebrare l’arrivo del week end con la giusta dose di golosità, per stimolare pensieri gioiosi tra una forchettata e l’altra e, perché no, per migliorarti la giornata!
In fondo è proprio questo il potere dei dolci genuini preparati con amore: renderci felici.
E poco importa se la bilancia non è d’accordo… con lei se ne riparla lunedì!

La nostra ricetta della cheesecake al caffè senza cottura (e senza uova) ti aspetta qui sotto ma prima, un’ultima cosa: non dimenticarti di utilizzare un caffè speciale!
Parlo di Caffè Oro Dersut, una miscela armonica e al tempo stesso corposa, dal sapore pieno con note di cioccolato che permangono in retrogusto. Insomma, a dir poco perfetta per la preparazione della ricetta di oggi!

Cheesecake al caffè e cioccolato: la ricetta senza cottura

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 20 cm)

  • 100 g di biscotti secchi
  • 100 g di amaretti
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di espresso preparato con la miscela Caffè Oro macinato Dersut (è disponibile nel nostro shop online, scoprila subito!)
  • 125 g di panna fresca da montare
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 80 g di ganache al cioccolato fondente (preparata con 50 g di cioccolato fondente + 30 g di panna fresca da montare)

PREPARAZIONE

  1. Inizia la preparazione della cheesecake al caffè Oro Dersut e cioccolato dalla sua base. Fodera lo stampo per torte con la carta da forno; trita finemente i biscotti e gli amaretti. Trasferiscili dunque in una boule.
  2. Fondi il burro e versalo sui biscotti unitamente al cacao amaro. Mescola sino ad uniformare il composto. Disponilo sul fondo e sui bordi dello stampo, compattandolo con il dorso di un cucchiaio; lascia riposare in frigorifero per mezzora.
  3. Nel frattempo occupati del ripieno cremoso al caffè: in una ciotola capiente versa lo zucchero, la panna fresca, il mascarpone, la vaniglia e il pizzico di sale. Monta leggermente il composto con le fruste.
  4. Fai il caffè e attendi che il suo aroma paradisiaco invada la tua cucina dunque versalo in una tazza e lascialo intiepidire per un paio di minuti. In questo lasso di tempo metti in ammollo la gelatina in acqua fredda; una volta ammorbidita strizzala e aggiungila al caffè, mescolando sino a completo scioglimento.
  5. Versa il caffè intiepidito nella crema al mascarpone e incorporalo, dovrai ottenere una crema liscia e corposa.
  6. Estrai il guscio di biscotti e versa al suo interno la crema di formaggio al caffè; lascia solidificare la cheesecake al caffè in frigorifero per almeno 4 ore.
  7. Una volta pronto il dessert non ti resta che decorare il dolce con la ganache al cioccolato!

La tua cheesecake al caffè e cioccolato senza cottura è pronta per essere gustata quando più lo desideri!

Sei fan delle cheesecake? Allora devi assolutamente provare la nostra cheesecake al caffè e pop corn caramellati!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.