Caffè con zabaione al rum – bevanda calda e corroborante

Il caffè con zabaione al rum è una bevanda calda da sorseggiare durante le giornate più fredde. Una sorta di chiudi-pasto dessert, ma anche piacevole intermezzo da bere leggendo un libro o ascoltando musica.

Una vera coccola corroborante in grado di soddisfare il palato, riscaldare lo spirito, il corpo e di regalare una vera e propria sferzata di energia grazie alla carica nutritiva dell’uovo e quella della caffeina.

Dell’abbinamento uovo-caffè abbiamo già detto molto, un matrimonio perfettamente riuscito che non è difficile da immaginare se solo si pensa alla magia del tiramisù.

Caffè selezione del conte Dersut con zabaione

In questo caso la suddetta combinazione viene arricchita da una piacevole nota alcolica e una spruzzata di cannella per un insieme aromatico e in perfetta armonia.

La miscela impiegata, poi, è la vera chicca per un risultato raffinato: il Selezione del Conte Dersut, storica miscela 100% Arabica nata da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America, accuratamente miscelati per un caffè dal gusto delicato e con note floreali (disponibile nello shop online).

Caffè con zabaione al rum: la ricetta

Ingredienti per 1 persona

  • 1 caffè lungo e caldo Selezione del Conte Dersut
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1/2 bicchierino di rum
  • cannella in polvere
  • stecche di cannella per decorare

Preparazione

  1. Raccogli il tuorlo e lo zucchero semolato in una ciotola e monta con una frusta a mano su bagnomaria, facendo attenzione a non far coagulare l’uovo.
  2. Aggiungi il rum sempre montando fin quando non otterrai un composto fluido e gonfio.
  3. In un bicchiere – tipo bicchiere Martini – versa il caffè ben caldo e dolcificalo con lo zucchero di canna. Quindi aggiungi lo zabaione al rum.
  4. Cospargi con una generosa spruzzata di cannella e aggiungi una stecca per decorazione. Consuma immediatamente.

Caffè selezione del conte dersut

Prepara il caffè con zabaione al rum e riscalda le tue giornate invernali. Vedrai che pausa rigenerante!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.