Acqua detox al tè verde – la ricetta che disseterà la tua estate

Con l’arrivo del gran caldo adorarla viene naturale, l’acqua detox al tè verde è la bevanda del momento e sarà la tua “mai più senza” per l’estate. Parliamo di Sassy water, ovvero acqua aromatizzata. La sua – oramai celebre – ideatrice è Cynthia Sass, nutrizionista americana coautrice del libro bestseller del New York Times “The flat belly diet” di Liz Vaccariello. Se bevuta con costanza, questa particolare acqua detox, oltre a stimolare la diuresi, vanta come piacevole conseguenza quella di regalarci un ventre super piatto.

Niente di nuovo sul fronte occidentale: la bevanda migliore per chi vuole sgonfiarsi è l’acqua, e se “potenziata” con ingredienti sani e naturali come il tè verde (scopri nel nostro articolo dedicato tutte le sue proprietà e non solo!) non può che farci un gran bene.
Inoltre, bere acqua aromatizzata in modo naturale, ci spinge ad evitare tutte quelle bibite industriali mega zuccherate non proprio salutari per l’organismo e a dir poco sconvenienti per la linea.

La cosa fantastica delle acque aromatizzate – oltre al loro gusto stuzzicante – è che le proprietà degli ingredienti infusi vengono trasmesse all’acqua. Si preparano in pochissime mosse e sono personalizzabili con la frutta e la verdura che più ci piace, basterà aggiungerle agli ingredienti che troverai nella ricetta.

ACQUA DETOX AL TÈ VERDE: I 5 BENEFICI

  1. Grazie alle sue proprietà diuretiche aiuta a combattere la ritenzione idrica.
  2. È un rimedio sgonfia pancia, riduce il gonfiore addominale ed elimina i gas.
  3. Antiossidante, depurativa e ad azione tonificante per l’organismo.
  4. Riduce il mal di testa incentivandoci a bere più acqua. Infatti non tutti sanno che il mal di testa più comune è dovuto alla disidratazione e per combatterlo è sufficiente bere più acqua.
  5. Ottima come coadiuvante nelle diete ipocaloriche. Incentiva a bere più acqua riducendo il senso di fame. Abbinata ad attività fisica e ad un sano regime alimentare, stimola il metabolismo.
Acqua detox al tè verde - la ricetta che disseterà la tua estate

Sassy Water al tè verde: la ricetta

INGREDIENTI (per mezzo litro di acqua oligominerale)

  • 1 filtro piramidale di tè verde Dersut (disponibile nel nostro shop on line!)
  • 20 g di zenzero: possiede un alto potere digestivo; è utilissimo nel prevenire la formazione di gas addominali; è un portento contro i sintomi da raffreddamento e rinforza il sistema immunitario; ha proprietà analgesiche e antibiotiche.
  • Mezzo limone: contiene vitamine (soprattutto C e B6), flavonoidi, acido folico e potassio con alto potere anti infiammatorio e antiossidante; riduce i livelli di colesterolo nel sangue; aiuta la digestione e regolarizza l’attività intestinale; ideale come supporto al dimagrimento, infatti l’alta concentrazione di acido citrico aiuta l’organismo a smaltire i grassi.
  • 10 foglioline di menta: grazie al mentolo contenuto nelle sue foglie ha proprietà calmanti e disinfettanti, perfetta in caso di disturbi gastro-intestinali e ottima nel favorire la digestione.
  • Mezza mela: ricca di vitamina B1 (toccasana nei casi di stanchezza cronica e nervosismo) e B2 (facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie) ha il potere di tenere a bada i picchi glicemici, regolando quindi l’assorbimento degli zuccheri. 

PROCEDIMENTO

Come si prepara la Sassy Water?
  1. Prepara il tè verde versando 250 ml di acqua bollente sul filtro e lasciando in infusione per 3 minuti.
  2. Lava accuratamente gli ingredienti, che devono provenire obbligatoriamente da agricoltura biologica.
  3. Taglia il limone, lo zenzero e la mela a fettine e inserisci il tutto in una bottiglietta di vetro completa di tappo.
  4. Versa 250 ml di acqua naturale sulle fettine di frutta; aggiungi dunque il tè verde intiepidito.
  5. Termina con le foglioline di menta fresca, chiudi con il tappo e lascia riposare una notte in frigorifero.
  6. Al mattino seguente la tua acqua detox al tè verde aromatizzata sarà pronta per essere portata dove vuoi tu: in ufficio, al parco per una pausa rinfrescante, in spiaggia durante il week end o in borsa mentre svolgi le commissioni quotidiane.

Insomma un vero e proprio must have per l’estate – e il tuo organismo ringrazia!

Acqua detox al tè verde - la ricetta che disseterà la tua estate
Acqua detox al tè verde - la ricetta che disseterà la tua estate
Acqua detox al tè verde - la ricetta che disseterà la tua estate

Ovviamente, una volta finita la tua Sassy water al tè verde, non buttare la frutta rimasta: la puoi mangiare!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.