Sei arrivato alla quinta moka del giorno ed è avanzato del caffè? Ne hai preparato troppo per i tuoi ospiti della domenica e ti piange il cuore all’idea di doverlo buttare?
Niente paura, questo articolo è qui per trovare una soluzione. Abbiamo scandagliato l’intero magazine per trovare 5 ricette semplici e gustose per riciclare il caffè avanzato: scoprile tutte e pubblica le tue creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #DersutMag!
Riciclare il caffè avanzato: 5 idee dessert
Abbiamo selezionato queste cinque ricette perché sono adatte a chiunque, anche a chi in cucina è veramente alle prime armi. Il loro punto di forza? Sono perfette anche per una cena o un pranzo con amici, perché si presentano veramente benissimo: farai un figurone!
Torta in padella
Tempo: 5 minuti di preparazione, 40 minuti di cottura
Caffè necessario: 1/2 tazzina
Questa torta semplice e gustosa è l’ideale se non hai un forno (o non hai voglia di accenderlo!). Gli ingredienti sono facilmente reperibili e richiedono una spesa minima.
Puoi decorare la tua torta in padella come preferisci: delle stelline come nel nostro esempio, qualche ragnetto o zucca per Halloween, dei fiocchi di neve per Natale o chi più ne ha più ne metta!
» Clicca QUI per la ricetta «
Crostata senza cottura
Tempo: 10 minuti di preparazione, circa 2 ore e mezza di riposo
Caffè necessario: 1/2 tazzina
In questa ricetta non è solo il caffè avanzato a essere riciclato!
La sua base è infatti creata a partire da biscotti integrali sbriciolati: un’ottima idea per chi non si sa muovere in cucina e non ha mai preparato un dolce da zero.
» Clicca QUI per la ricetta «
Pane dolce alla panna
Tempo: 20 minuti di preparazione, 40 minuti di cottura
Caffè necessario: 1 tazzina
Questa preparazione è un passe-partout: il pane dolce è perfetto a colazione, a merenda e – servito nel modo giusto – anche come dessert quando si hanno ospiti.
Si conserva senza problemi per qualche giorno, quindi è un’ideale ricetta della domenica, per avere un dolcetto sempre pronto durante la settimana.
» Clicca QUI per la ricetta «
Cremino caffè & cioccolato
Caffè necessario: 1 tazzina per vasetto
Che si tratti di voglia di dolce o di ospiti inaspettati dell’ultimo minuto, questo cremino a strati con caffè e cioccolato sarà l’ancora di salvezza da tenere sempre a mente.
Si prepara in modo semplicissimo, richiede solo 10 minuti ed è perfettamente instagrammabile: cosa volere di più?
» Clicca QUI per la ricetta «
Pancake banana & caffè
Tempo: 10 minuti
Caffè necessario: 1 tazzina ogni 10 pancake
Se ami la colazione all’americana o hai in programma un brunch tra amici, i pancake sono indispensabili.
Questa ricetta è una variante gustosa e leggera a base di banana e caffè: perfetta per chi vuole una marcia in più appena alzato dal letto!
» Clicca QUI per la ricetta «
Come ricicli solitamente il caffè avanzato? Raccontaci la tua ricetta nei commenti!