Pumpkin spice latte – una coccola d’autunno

Il pumpkin spice latte è una bevanda di grande successo nata in America, dove viene ogni anno venduta e consumata durante i mesi autunnali.

Si tratta di una vera e propria coccola, calda, dolce e speziata, prevalentemente a base di latte, caffè e un goccio di sciroppo di zucca.

Se stai pensando a qualcosa di stucchevole sbagli: il risultato è una bevanda profumatissima da sorseggiare piacevolmente durante le giornate più fredde.

Bevanda autunnale

La ricetta originale del pumpkin spice latte è stata messa a punto nel corso degli anni proprio per renderla gradevole ai più, eliminando il suo iniziale sapore di zucca molto marcato.

Qui trovi la mia versione, facilmente riproducibile tra le mura domestiche, nella quale ho impiegato il caffè ORO di Dersut (disponibile nello shop online), corposo, dal gusto pieno, perfetto per contrastare la dolcezza generale della bevanda.

Ricetta pumpkin spice

Pumpkin spice latte: la ricetta

Ingredienti per 1 tazza

  • 12-16 g di polpa di zucca a dadini (circa 4-5 cubetti)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 caffè Oro Dersut preparato con la moka
  • cannella in polvere
  • 2 chiodi di garofano
  • zenzero in polvere
  • noce moscata
  • pepe nero
  • 250 ml di latte (quello che preferisci)
  • panna montata (facoltativa)

Preparazione

  1. Raccogli i cubetti di zucca in un padellino antiaderente insieme a 50 ml di acqua. Incoperchia e fai cuocere sul fornellino più piccolo al minimo lentamente, monitorando che non bruci ed eventualmente aggiungendo un altro cucchiaino di acqua.
  2. Appena la zucca sarà morbida e ben cotta, aggiungi lo zucchero insieme ad 1 cucchiaio d’acqua e fai sciogliere tutto dolcemente. Poi, prendi un colino a maglie fitte d’acciaio e passa la zucca con il suo sciroppo al setaccio, raccogliendo la purea in una tazzina. Aggiungi 1/2 cucchiaino di cannella, un pizzico di zenzero, una spruzzata di pepe e una di noce moscata; mescola con un cucchiaino.
  3. In una tazza-mug, raccogli il caffè e lo sciroppo, senza mescolare. Poi, scalda il latte insieme ai chiodi di garofano. Quindi, levali e monta il latte pochi secondi con uno stantuffo, un montalatte elettrico o il vapore.
  4. Versa il latte schiumato nella tazza con caffè e sciroppo. Completa con panna montata e una spolverata di cannella. Bevi ben caldo.
Ricetta pumpkin spice

Il pumpkin spice latte è un vero must nei pomeriggi autunnali. Una volta provato non potrai più farne a meno. Scommettiamo?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.