Primi piatti al caffè per il cenone di San Silvestro, qual è il tuo preferito?

Il cenone di San Silvestro esige un menù che stupisca gli ospiti piatto dopo piatto. Oramai lo abbiamo capito bene, il caffè è un ingrediente speciale in grado di rendere originale anche la più classica delle ricette. È per questo che abbiamo selezionato per te otto ricette di primi piatti da cui lasciarsi ispirare per il tuo menù di fine anno. Pasta lunga, ripiena, risotti, gnocchi e non solo. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta!

Scegli il primo piatto che più fa salire alle stelle la tua acquolina in bocca, segnati la ricetta e preparati a lasciare a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!
E non dimenticarti di concludere anche questa cena speciale con un caffè degno dell’occasione – Dersut ovviamente!

01. Tagliatelle al caffè con robiola e noci

Le tagliatelle al caffè con robiola e noci croccanti sono una ricetta homemade facilissima, perfetta per stupire gli ospiti. Un primo piatto semplice che vede protagonista il nostro amato caffè, esaltato nella sua intensa aromaticità dalla cremosità leggermente acidula del formaggio fresco e dal crunch della granella di noci. Da leccarsi i baffi!

Scopri qui la ricetta passo passo!

Tagliatelle all'uovo e caffè

02. Tagliatelle al caffè con crema di bufala, zucca e nocciole

Che ne dici di provare anche questa versione delle tagliatelle al caffè? Leggermente più estrose delle precedenti, stupiranno ogni tuo invitato con il loro profumo inebriante e la loro stravagante golosità.
La dolcezza della zucca intervallata alla sapidità della mozzarella di bufala e delle alici rende questo primo piatto a dir poso irresistibile. Dulcis in fundo, un tocco di nocciole tostate qua e là, a chiudere il piatto.

Acquolina in bocca? Clicca qui per scoprire la ricetta!

Primi piatti al caffè per il cenone di San Silvestro

03. Cjarsòns alla zucca e amaretti aromatizzati al caffè

Questa versione dei cjarsòns è tra le mie preferite. Non conosci questo primo piatto? Si tratta di una pasta ripiena tipica della Carnia friulana, un vero e proprio piatto della tradizione che non deve mai mancare nella tavola delle feste.
Un confort food a cavallo tra il dolce e il salato, stuzzicante, sorprendente e, soprattutto, delizioso. I cjarsòns alla zucca racchiudono tutto il sapore delle delle cose buone e genuine di una volta ma con una marcia in più: il gusto del caffè Dersut. Insomma, un piatto a dir poco perfetto per il cenone di San Silvestro. Ecco la ricetta!

Il sapore dell'autunno: cjarsòns alla zucca e amaretti aromatizzati al caffè

04. Risotto al caffè e ricotta con mandorle tostate

Una ricetta tanto facile quanto sorprendente, possiede il plus di essere preparata in un lampo – permettendoti così di godere ancor di più del clima di festa che caratterizza il cenone di San Silvestro. 
La vivace aromaticità del caffè crea un contrasto melodioso con il sapore tostato delle mandorle, accompagnando la cremosa dolcezza della ricotta ad ogni forchettata di questo meraviglioso risotto. 

Un primo piatto che è sintesi di genuinità e sofisticatezza, perfetto da realizzare per una serata speciale come quella di Capodanno!

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Ecco qui la ricetta!

Primi piatti al caffè per il cenone di San Silvestro

05. Risotto al caffè e Asiago 

Un altro risotto facile da preparare che solletica dolcemente il palato senza appesantire troppo è quello al caffè e Asiago. La soluzione perfetta per chi fa della semplicità in cucina il proprio mantra.

Un primo velocissimo ed economico in grado di accontentare un po’ tutti, anche gli amici vegetariani.
Cosa volere di più? La sua ricetta! Ti aspetta qui.

Ricetta del risotto al caffè e formaggio

06. Risotto alla curcuma e caffè con salmone scottato

Questo risotto è dedicato a chi vuole stupire. A chi ha poco tempo, ma non vuole fare a meno di sapori raffinati. Pensato ad hoc per chi desidera sorprendere in cucina senza rinunciare alla semplicità – anche nel cenone di San Silvestro.
Per tutti voi, il risotto alla curcuma e caffè con salmone scottato è il primo piatto ideale per la cena di Capodanno!

Il caffè ben si sposa con l’amido del riso, enfatizzando profumi e aromi di un pesce delicato come il salmone senza prevaricarne il gusto. Per la perfetta riuscita del piatto la qualità del caffè è decisiva: nello shop online Dersut puoi trovare la miscela perfetta per ogni abbinamento, dal più delicato al più estremo e divertirti così a sperimentarle tutte, trovando la tua preferita.

Vuoi scoprire come si prepara questa ricetta da leccarsi i baffi? È più facile di quanto pensi, ti aspetta qui!

Primi piatti al caffè per il cenone di San Silvestro

07. Gnocchi al caffè con gamberetti e verdure croccanti

Una ricetta semplice, originale e sfiziosa perfetta per solleticare i palati dei tuoi ospiti più raffinati. Di che si tratta? Degli gnocchi al caffè con gamberetti e verdure!
Un primo piatto di pesce sontuoso figlio della tradizione ma rivisitato in chiave moderna. Il caffè conferisce agli gnocchi un aroma particolare, raffinato e goloso. 

Ti abbiamo incuriosito? Credi che questa ricetta goduriosa sia perfetta per il tuo menù di San Silvestro? Allora clicca qui per scoprirne ingredienti e preparazione!

Gnocchi al caffè con gamberetti e verdure croccanti

08. Vellutata di zucca con polvere di caffè: puro comfort food

Una ricetta golosa, avvolgente e decisamente profumata. Un primo piatto che sazia al punto giusto, gratificando lo spirito di chi lo gusta e l’orgoglio di chi lo ha preparato.

Un comfort food che si può preparare anche in anticipo e poi scaldare al volo prima di servirlo, perfetto per godersi appieno il clima di festa e convivialità tipico del cenone di San Silvestro.

Trovi anche questa ricetta nel nostro magazine!

Vellutata di zucca con nocciole e polvere di caffè

Sai già quale piatto scegliere? Quale sarà tra queste la ricetta perfetta per il tuo menù di San Silvestro? Non dimenticare di farcelo sapere nei commenti!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.