Plumcake integrale al caffè con ganache al cioccolato

Facilissimo e veloce da preparare, il plumcake integrale al caffè con ganache al cioccolato è concepito su misura per coloro che sono sempre di corsa – ma che non vogliono rinunciare alla soddisfazione che regala una colazione homemade.

La ricetta per la colazione perfetta esiste! È racchiusa in questo dolce sano, nutriente e genuino, come ogni colazione meriterebbe di essere. Sa di buongiorno e cose belle, di primavera alle porte e giornate positive, di sorrisi e cielo azzurro. Insomma, vi assicuro che una fetta di questo plumcake, gustata al mattino, accompagnata da un ottimo caffè, svolterà la vostra giornata.

Parlo per esperienza. La miscela Oro Top Quality di Dersut casca a pennello per centrare l’obbiettivo “risveglio perfetto”. Il suo aroma inebriante, il gusto pieno, il connubio dei due – armonico e corposo al contempo – rendono questo caffè a dir poco eccellente, l’alleato migliore per un “Hello world” con il lieto fine.

Quando si dice iniziare la giornata con il piede giusto!

plumcake integrale al caffè con ganache al cioccolato

Plumcake integrale al caffè con ganache al cioccolato: la ricetta

INGREDIENTI

4 uova

200 gr di zucchero di canna integrale

100 gr di burro

200 gr di yogurt al caffè

100 ml di caffè espresso preparato con la miscela Oro Top Quality di Dersut

1 cucchiaio di polvere di caffè

270 gr di farina integrale

30 gr di amido di mais (o fecola di patate)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 pizzico di cannella

Per la ganache al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente al 70 %

100 gr di panna fresca da montare

PREPARAZIONE

  1. Montate leggermente lo zucchero con le uova, aggiungeteci un pizzico di sale e uno di cannella.
  2. Fondete il burro e versatelo a filo sulle uova, mescolando con la frusta. Aggiungete anche lo yogurt a temperatura ambiente.
  3. Preparate il caffè, godetevi per qualche istante l’aroma intenso che sprigiona nella stanza, incorporatelo poco per volta all’impasto.
  4. Setacciate assieme la farina, l’amido di mais e il lievito, e aggiungeteli all’impasto a più riprese. Infine, una volta ottenuto un impasto omogeneo, unite anche il cucchiaio di polvere di caffè.
  5. Non vi resta che imburrare uno stampo da plumcake (meglio se antiaderente), versarci l’impasto appena preparato e cuocere per 40/45 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
  6. Già così vi assicuro che è una delizia, ma se volete un plumcake da leccarsi i baffi vi consiglio di accompagnarlo con una ganache al cioccolato. Preparatela così: fondete a bagnomaria il cioccolato, scaldate la panna fino a sfiorare il bollore; versate panna e cioccolato assieme in una boule e mescolate fino ad ottenere una glassa lucida e cremosa.
  7. Buona colazione!

plumcake integrale al caffè con ganache al cioccolato

Foto Credits: Sara Cartelli 

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>