Panna cotta al caffè con scaglie di caramello, la ricetta semplice e veloce

La panna cotta al caffè è la versione libidinosa del celebre dessert al cucchiaio. Alla delicatezza della panna abbiamo aggiunto tutto il gusto e profumo del caffè Dersut preparato con la moka, per creare un connubio di sapori al quale è impossibile dire di no.

E pensare che avevo sempre considerato la panna cotta un dolce da fine pasto piuttosto banale, che non ha mai riscosso in me molto entusiasmo. Sino a quando ho provato questa ricetta abbinandola a del godurioso sciroppo al caffè. Ecco, l’esplosione di gusto che si viene a creare mi ha fatto rivalutare tutti i preconcetti sul più emblematico dei dessert. Ho deciso infine di arricchire il dolce con un tocco di golosità in più: delle scaglie di caramello croccante.

Classico e intramontabile con un tocco in più… vediamo assieme come preparare la panna cotta al caffè in modo semplice e veloce!

Panna cotta al caffè con scaglie di caramello, la ricetta semplice e veloce

Panna cotta al caffè con scaglie di caramello: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4)

  • 500 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero semolato bianco
  • 50 g di zucchero di canna
  • 8 g di gelatina in fogli (o colla di pesce)
  • 150 ml di caffè preparato con la miscela Oro Dersut (disponibile nello shop on line!)
  • 2 cucchiai di miele d’acacia

PREPARAZIONE

  1. Prepara il caramello facendo sciogliere lo zucchero di canna sino a farlo brunire. Togli dal fuoco e, facendo molta attenzione a non scottarti, stendi il caramello su un foglio di carta forno. Una volta solidificato, tritalo grossolanamente in un cutter. Metti da parte le scaglie di caramello così ottenute.
  2. Scalda la panna assieme allo zucchero bianco, prima di arrivare al bollore, togli dal fuoco. A parte fai ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
  3. Strizza la gelatina in fogli e falla sciogliere nella panna. Aggiungi dunque anche le scaglie di caramello.
  4. Versa il tutto nei tuoi stampini preferiti: possono essere dei coppapasta foderati di pellicola, degli stampini in alluminio oppure i più comodi pirottini in silicone. Riponi in frigorifero a solidificare per 6 ore.
  5. Prepara lo sciroppo al caffè. Fai in questo modo: prepara il caffè con la moka dunque versalo in un pentolino assieme al miele. Porta a bollore e mescola per alcuni minuti, sino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo. Lascia raffreddare totalmente.
  6. Una volta pronte, sforma le panne cotte, servi in piattini da portata e irrora con lo sciroppo al caffè.
Panna cotta al caffè con scaglie di caramello, la ricetta semplice e veloce
Panna cotta al caffè con scaglie di caramello, la ricetta semplice e veloce
Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.