Panini dolci al caffè – a forma di coniglietto

I panini dolci al caffè con una simpatica forma di coniglietto, sono dei lievitati semplici e aromatici, perfetti per le colazioni di primavera, in particolare per quella di Pasqua.

L’impasto è di facile gestione ed è aromatizzato con caffè Selezione del Conte Dersut (la miscela 100% Arabica che trovi qui nello shop online) per un risultato delicato e piacevole.

L’aggiunta di un po’ di burro completa il profumo e dona ai panini una consistenza soffice e carnosa, perfetta per accompagnare un velo di confettura o di crema spalmabile alle nocciole.

 

panini dolci al caffè

 

 

La forma intrecciata che ricorda un coniglietto di spalle con tanto di codina, rende i panini dolci al caffè simpatici e decorativi per la tavola di primavera. Una ricetta da preparare in poche mosse in compagnia dei bambini, che li ameranno moltissimo.

 

Panini dolci al caffè – la ricetta

Ingredienti per circa 10 panini

  • 500 g di farina tipo 0
  • 80 g di zucchero semolato
  • 180 ml di latte
  • 50 ml di caffè Selezione del Conte Dersut
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 60 g di burro morbido
  • 1 tuorlo + un goccio di latte per spennellare
  • codette al cioccolato per decorare

panini dolci al caffè

Preparazione

  1. Sciogli il lievito nel latte a temperatura ambiente, mescola e aggiungi il caffè raffreddato. Prosegui aggiungendo anche l’uovo intero e poi lo zucchero.
  2. Raccogli la farina in una ciotola pulita e aggiungi il miscuglio liquido. Amalgama prima con una forchetta in ciotola, poi trasferisciti su un piano da lavoro infarinato e impasta incorporando il burro in fiocchi.
  3. Lavora lungamente fino ad ottenere un impasto liscio e lucido. Forma una palla, sistemala in ciotola, coprila e falla lievitare in luogo riparato per circa un’ora.
  4. Riprendi l’impasto e dividilo in porzioni da 60 g per i coniglietti e da 10 g per le code. Quindi stendi le porzioni più grandi in modo da ottenere dei cordoni e intrecciali formando le orecchie dei coniglietti. Sistema al centro le palline come code. Copri e fai lievitare circa 30 minuti.
  5. Spennella i coniglietti con un miscuglio di tuorlo e latte, poi decora con le codette e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti monitorando il livello di doratura. Sforna, fai raffreddare completamente e servi.

panini dolci al caffè

 

Divertiti a preparare questi buonissimi panini dolci al caffè e goditi una colazione speciale di primavera.

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.