Muffin al tè verde e cioccolato bianco – con tè bancha e pochissima caffeina

I muffin al tè verde e cioccolato bianco sono dei dolcetti facilissimi, perfetti per la colazione. Con il loro gusto raffinato si prestano anche a essere condivisi durante l’ora del tè con le amiche: ne saranno entusiaste.

È arrivato l’autunno e la voglia di coccolarsi con un infuso o una tisana, insieme a un buon dolcetto si fa sempre più sentire, soprattutto nelle giornate di pioggia. Anche prima di andare a letto può sopraggiungere la voglia di bere un tè caldo, ma la presenza di teina spegne gli entusiasmi per non compromettere il sonno.

Muffin al tè

Un ottimo tè verde, ricco di minerali, ma povero di caffeina – come il tè Bancha – è la soluzione perfetta: chiunque può godersi il suo aroma senza il timore di non riuscire a dormire.

Il tè verde è l’ingrediente speciale dei muffin di oggi: un impasto aromatico e con pochi grassi, tanta morbidezza e golosità sono le caratteristiche principali di questi golosi dolcetti da preparare velocemente e consumare con pochi sensi di colpa.

Muffin al tè verde e cioccolato bianco

Muffin al tè verde e cioccolato bianco: la ricetta

Ingredienti per 6/8 persone

  • 200 g di farina tipo 0
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 150 ml di infuso di tè verde a temperatura ambiente (potete acquistarlo nello shop online Dersut!)
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di gocce di cioccolato bianco (preferibilmente fredde di frigorifero)

Preparazione

  1. In un boccale graduato misurate l’olio. Aggiungete anche l’infuso seguito dalle 2 uova. Mescolate tutto.
  2. Separatamente unite in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero, lievito e sale. Mescolate aggiungendo le gocce di cioccolato che dovranno infarinarsi per bene.
  3. Aggiungete in ciotola il miscuglio di ingredienti umidi e uniteli alle polveri mescolando con una spatola. Appena il composto apparirà omogeneo distribuitelo all’interno di pirottini di carta inseriti negli stampi per muffin. Distribuite sulla superficie dei dolcetti qualche altra goccia di cioccolato.
  4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti monitorando il livello di doratura (vale la prova stecchino). Sfornate, trasferite su una gratella a raffreddare e servite.

Muffin al tè verde

Bastano davvero pochi minuti per ottenere dei muffin golosi appena fatti. Il mio personale consiglio? Lavorate l’impasto il meno possibile e la cupola dei vostri dolcetti esploderà! Correte a provarli!

Avete invece ospiti per merenda e volete dargli possibilità di scelta? Provate anche la nostra ricetta per i muffin al caffè e noci!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.