Muffin espressi al caffè e noci

Ultimo giorno prima della fine delle feste. Mi hanno sempre tremendamente infastidito coloro che rimarcano il fatto che le vacanze sono giunte al termine, che sia Natale, Ferragosto o Pasqua. E allora perché lo sto facendo io, vi chiederete? Ma per spronarvi a sfogare il malumore su zuccheri e carboidrati, ovvio! Per di più sono certa che le vostre dispense pullulano di noci che giacciono solitarie e immangiate, avanzate da qualche cesto regalo in cui la frutta secca “che porta bene” non manca mai. I muffin al caffè e noci sono l’ideale per le colazioni in corsa: la caffeina è già nel muffin – il tutto per favorirvi il primo pasto del giorno mangiato in auto nel tragitto casa-ufficio, scongiurando rischi rovesciamento con tragiche corse all’autolavaggio.

Ricetta muffins espressi al caffè e noci

Si preparano in un lampo, sono soffici, gustosi e nutrienti, con un profumo di caffè che mette subito di buon umore – rendendo piacevole anche il risveglio più brusco.

Il Caffè Monorigine Limu di Dersut è la miscela perfetta per questi muffins: un caffè intenso che bilancia alla perfezione la rotondità delle noci, con sentori di gelsomino e agrumi… Dunque, se volete farvi un ultimo regalo goloso (e sano), vediamo assieme come prepararli!

Ricetta muffins espressi al caffè e noci

Muffin al caffè e noci: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 8 muffin)

2 uova intere a temperatura ambiente

80 gr di burro

125 gr di yogurt greco

125 gr di Caffè Monorigine Limu

250 gr di farina 00

90 gr di zucchero integrale di canna

100 gr di noci sgusciate

16 gr di lievito per dolci

I semi di una bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

Zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

Questa ricetta è facilissima da preparare, basterà solamente unire gli ingredienti “secchi” a quelli “umidi”. Ma procediamo per gradi:

  1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare leggermente;
  2. fondete il burro e fatelo intiepidire;
  3. sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, non vi serve montarle, una frusta basterà per completare la missione;
  4. aggiungete lo yogurt alle uova e amalgamate bene il tutto.
  5. Tagliate in due parti, nel senso della lunghezza, la bacca di vaniglia e con l’aiuto di un coltellino estraetene i semi. Versateli nel composto di uova e yogurt assieme al burro e al caffè. Miscelate tutti gli ingredienti.
  6. In una ciotola a parte unite la farina, lo zucchero, il lievito e 60 gr di noci tritate finemente.
  7. Ora non vi resta che incorporare poco a poco gli ingredienti secchi a quelli liquidi, non servirà mescolare a lungo, quando non ci saranno più grumi l’impasto sarà bello che pronto. È questo il segreto per dei muffins perfetti!
  8. Versate l’impasto in una teglia apposita foderata con dei pirottini di carta. Cospargete con della granella di noci, i 40 gr avanzati saranno sufficienti;
  9. infornate a 180°C per mezzora;
  10. una volta cotti, a piacere, decorate con della normalissima glassa.

Ricetta muffins espressi al caffè e noci

Ricetta muffins espressi al caffè e noci

Credits immagini: Sara Cartelli.

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>