Mousse gelata al caffè e mandorle, il dessert perfetto per le sere d’estate

L’estate richiede vitalità, energia, golosità e leggerezza. In quattro parole: mousse gelata al caffè! La ricetta è semplicissima e si accoda alle già menzionate ricette caffeicole anti-afa perfette per rifocillarci in questo caldissimo agosto. Questo dessert rinfrescante a base di caffè si rivela un dolce al cucchiaio perfetto da servire come dessert di fine pasto. La sua preparazione è davvero semplicissima, un’idea golosa che farà fare un figurone anche ai meno abili in cucina conquistando tutti, palati più raffinati compresi.

Per iniziare, basterà infatti sfoderare la moka e preparare un buon caffè – Dersut ovviamente (visita il nostro shop on line per ordinare e ricevere comodamente a casa tua la miscela che preferisci).
I prossimi step – semplicissimi, promesso! – li trovi nella ricetta passo passo qui sotto.

Mousse gelata al caffè e mandorle: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero integrale di canna
  • 200 ml di caffè espresso preparato con la miscela Selezione del Conte Dersut (la trovi nel nostro shop on line)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di pasta di mandorle
  • un pizzico di sale
  • mandorle a lamelle q.b.

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungi dunque la ricotta setacciata, la crema di mandorle e il caffè intiepidito; monta nuovamente con la frusta sino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
  3. È il momento della panna: lavorala leggermente, giusto quel tanto che basta per donarle una consistenza spumosa ma non del tutto montata.
  4. Incorpora la panna delicatamente al composto al caffè, con movimenti circolari dall’alto verso il basso. 
  5. Una volta ottenuta una crema dalla consistenza di una mousse, porzionala con un cucchiaio o con un sac à poche in ciotoline mono dose. Fai raffreddare in freezer per 30 minuti. 
  6. Estrai dal congelatore la mousse gelata al caffè e decora con le mandorle a lamelle preventivamente tostate in padella. Non ti resta che servire e fare la gioia di tutti i tuoi invitati!

mousse gelata al caffè dersut
Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.