Maiale con salsa di cachi e polvere di caffè

La tagliata di maiale con salsa di cachi e polvere di caffè è un secondo di stagione, succulento e velocissimo da preparare, perfetto per stupire con un tocco insolito i vostri ospiti.

La dolcezza del frutto del cachi ben si sposa con la carne di maiale, in un piatto goloso che viene completato dalla nota decisa del caffè.

L’autunno è la stagione in cui regna l’arancione nella sua tonalità più sgargiante. In primis per la zucca; ma anche per i loti (o cachi) che quando sono ben maturi hanno una polpa arancione acceso, molto dolce e tenerissima; particolarmente adatta a essere frullata per accompagnare dessert e non solo!

È ben noto l’accostamento della carne di maiale con i sapori dolciastri: maiale e mele, maiale e castagne, maiale e prugne secche. Dunque nulla di nuovo nell’abbinamento che vi propongo in un piatto ricco di sapore e colore.

Tagliata di maiale con salsa di cachi

Maiale con salsa di cachi e polvere di caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tagliate di maiale (taglio arista)
  • 2 cachi maturi
  • 1/2 bicchierino di rum scuro
  • pepe verde
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • polvere di caffè 100% arabica come la miscela Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online)

Preparazione

  1. Pulite i cachi e privateli della pellicina più esterna. Raccogliete la polpa in un mixer – avendo cura di eliminare i semi – e frullatela con un pizzico di sale e un filo di olio, fino a ottenere una crema.
  2. Ponete le tagliate su una bistecchiera ben calda e fatele dorare qualche minuto su entrambi i lati. Aggiungete un giro di olio soltanto in un secondo momento; salate, cospargete di pepe verde e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.
  3. Quando la carne risulterà rosolata e cotta, ma non secca internamente, levatela dal fuoco e copritela con un foglio di alluminio. Deglassate il fondo di cottura con il rum.
  4. Impiattate distribuendo un cucchiaio di salsa di cachi in ogni piatto seguito dalla tagliata condita con il fondo al rum. Ultimate con la polvere di caffè e servite immediatamente.

Maiale con salsa di cachi e polvere di caffè

Questo secondo può essere un modo blando – e delizioso – per avvicinarvi all’abbinamento tra carne e caffè di cui abbiamo già parlato. Non siate scettici e correte a provarlo!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.