Ghirlanda dolce al caffè – con arancia e cannella

La ghirlanda dolce al caffè è un pan brioche morbido e profumato, arricchito con marmellata di arancia, aroma di cannella e gocce di cioccolato. Un dolce che profuma di Natale e di festa.

Preparare una ghirlanda di pane per la tavola di Natale è un’idea decorativa scenica, sempre molto apprezzata dagli ospiti.

Ghirlanda di pane dolce

In questo caso la ghirlanda è un dessert e quindi resta sulla tavola fino alla fine del pasto per essere tagliata.

L’aroma di caffè ORO Dersut (disponibile nello shop online) la rende piacevolmente aromatica, in perfetta armonia con il profumo della marmellata di arancia e della cannella.

Ghirlanda dolce al caffè: la ricetta

Ingredienti per 6-8 persone

  • 500 g di farina tipo 0
  • 200 ml di latte
  • 30 ml di caffè oro Dersut a temperatura ambiente
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di gocce di cioccolato ben fredde
  • marmellata di arance
  • cannella in polvere
  • un pizzico di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 40 ml di olio di semi di arachide (+ altro per spennellare)
  • un goccio di latte + un albume per rifinire
Ricetta della ghirlanda di pane

Preparazione

  1. Versa il latte nel boccale della planetaria e scioglici il lievito di birra. Aggiungi l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero. Mescola e aggiungi anche il caffè. Poi versa la farina e inizia a lavorare con il gancio, quindi aggiungi il sale e l’olio a filo. Impasta per una decina di minuti, copri e fai riposare un quarto d’ora circa. Poi fai lavorare nuovamente la macchina per altri 10 minuti: la pausa avrà agevolato l’incordatura.
  2. Trasferisci l’impasto in una ciotola, coprilo con un foglio di pellicola da cucina e fai lievitare in luogo riparato per circa 1 ora, fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.
  3. Infarina un piano da lavoro e stendi l’impasto con un matterello in modo da ottenere un rettangolo stretto e lungo, spesso circa 4 mm. Trasferiscilo su un foglio di carta forno. Cospargi la superficie del rettangolo con uno strato di marmellata, poi un po’ di cannella in polvere ed infine con le gocce di cioccolato.
  4. Aiutandoti con la carta forno, avvolgi il rettangolo su se stesso partendo dal suo lato più lungo fino a formare un rotolo ben stretto. Incidilo al centro per tutta la lunghezza, lasciando intatto soltanto qualche centimetro di una delle due estremità.
  5. Con delicatezza e mano ferma, intreccia le due metà del rotolo, mantenendo gli strati aperti verso l’alto. Richiudi infine le due estremità della treccia dando forma alla ghirlanda ed esercita una leggera pressione.
  6. Trasferisci la ghirlanda su una teglia facendo scivolare delicatamente la carta forno. Spennella la superficie con poco olio, copri con pellicola e lascia lievitare in luogo riparato (es. forno spento), per circa 40 minuti, o comunque fin quando il pane non avrà visibilmente aumentato il suo volume.
  7. Sbatti l’albume rimasto con un goccio di latte e utilizza il miscuglio per spennellare la superficie della ghirlanda. Cuoci su livello medio del forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti monitorando il livello di doratura. Sforna e trasferisci delicatamente il pane su una gratella. Fai raffreddare completamente prima di tagliare.

La ghirlanda dolce al caffè, arancia e cannella emana un profumo che non immagini. Decorerà la tua tavola e diffonderà atmosfera natalizia in tutta la casa. Provare per credere!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.