Frappè al caffè con nocciolata e panna montata, la ricetta vegan per una delizia unica

Chi dice che “vegano” non può andare di pari passo con “goloso” non ha ancora assaggiato il nostro frappè al caffè con nocciolata.

Succede che faccio il caffè, mi perdo in chiacchiere e mi rendo conto di aver dimenticato il caffè nella moka, oramai freddo.
La mia politica in cucina prevede il “non si butta via niente” – ove possibile – come mantra sacro. Che fare dunque? Nel ventaglio di infinite possibilità, complice il caldo torrido, ho pensato a una ricetta lampo perfetta per donare degno utilizzo al caffè avanzato: il frappè al caffè!

Una ricetta vegan per consumare il caffè freddo velocissima, super semplice e goduriosa che si rivelerà la protagonista perfetta per le tue merende estive o, perché no, per un after dinner di tutto rispetto. Vediamo assieme come si prepara!

Frappè al caffè con nocciolata: la ricetta vegan

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 150 ml di caffè espresso preparato con Oro Dersut (disponibile nello shop on line!)
  • due cucchiai di nocciolata al caffè fatta in casa (ecco la ricetta facilissima!)
  • 250 ml di latte di nocciole
  • un cucchiaio di zucchero
  • panna montata, cacao amaro e polvere di caffè q. b. per decorare

PROCEDIMENTO

  1. Prepara il caffè e versalo in uno stampo per ghiaccio. Riponilo in freezer sino a che non avrai ottenuto dei cubetti di ghiaccio al caffè.
  2. Versali in un frullatore a bicchiere assieme al latte di nocciole e allo zucchero, frulla per alcuni istanti.
  3. Aggiungi anche la crema di nocciole e aziona il blender sino ad ottenere una bevanda liscia e cremosa.
  4. Versa immediatamente il frappè al caffè vegan in due coppe martini. Decora con un ciuffo di panna montata e servi con una spolverata di cacao e polvere di caffè.

Un consiglio: se volete donare un tocco alcolico al vostro frappè al caffè, magari servendolo come dopo pasto, potete addizionarlo con un tocco di liquore cremoso al caffè!

Vuoi sfruttare alla grande questo ingrediente cardine della cucina? Il caffè, complice un po’ di fantasia e creatività, è capace di darti molte soddisfazioni.

Hai già sbirciato i nostri suggerimenti per gustare al meglio il caffè in estate?

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.