È inevitabile, dicembre è alle porte e la mente vola già verso panorami innevati, strenne natalizie, Mamma ho perso l’aereo, il panettone e… il menù del pranzo di Natale. Non vogliamo farci cogliere impreparati! Oggi vi presentiamo un antipasto semplicissimo e veloce, perfetto per le feste: crostini al Gorgonzola e pere caramellate con nocciole e polvere di caffè.
L’accoppiata caffè-formaggio, di primo acchito, vi pare strana? Fidatevi di me, dopo il primo assaggio di questi crostini al Gorgonzola, sono certa rimarrete senza parole – e in senso positivo.
Il sapore del caffè, armonico e al tempo stesso corposo, va a nozze con il sapore erborinato del Gorgonzola. Dulcis in fundo, arriva la dolcezza delle pere e del miele, mitigata dal sapore tostato delle nocciole, a completare il matrimonio tra sapori.
Insomma, una vera e propria sinfonia di aromi e profumi racchiusa in un crostino caldo. Che ne dite, vi va di provare?
Crostini al gorgonzola e pere caramellate con nocciole e polvere di caffè: la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 250 g di pane casereccio
- 1 pera (meglio se di varietà Kaiser)
- 250 g di Gorgonzola dolce
- una noce di burro
- nocciole q.b.
- 2 cucchiaini di miele d’acacia
- caffè Oro macinato Dersut q.b. (disponibile nello shop online!)
PREPARAZIONE
- Affettate il pane e distribuite sulla superficie il Gorgonzola in pezzi grossolani.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 6 minuti, giusto il tempo di dorare il pane e sciogliere il formaggio.
- Tostate leggermente le nocciole, tagliate a metà (questo passaggio non è indispensabile ma serve ad amplificare l’aroma della frutta secca, che sprigiona tutti i suoi olii con il calore).
- Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente e saltate la pera tagliata a fettine sottili; aggiungete dunque il miele. In pochi minuti la pera caramellerà e potrete così toglierla dal fuoco.
- Sfornate i crostini al Gorgonzola, aggiungeteci un paio di fettine di pera caramellata, qualche nocciola tostata e una spolverata di polvere di caffè.
- Servite i crostini al Gorgonzola caldi e… buon appetito!