Magia di latte e caffè: sua maestà il cappuccino!

Il cappuccino è una miscela magica a base di latte e caffè, simbolo indiscusso della colazione all’italiana.

Fa così parte delle nostre abitudini quotidiane che diamo oramai per scontata questa godibilissima bevanda fortemente radicata nel nostro Bel Paese: la ordiniamo ogni mattina al bar sotto l’ufficio e chiacchieriamo tra il tintinnio di tazze e nuvole di vapore rilasciate dalle macchine dell’espresso.

Il cappuccino – le origini

Non penseremmo mai che le origini del cappuccino non siano italiane. E invece è proprio così! Pare, infatti che la sua nascita risalga alla fine del ‘600 in Austria, nella città di Vienna per la precisione (sapete che da pochissimo esiste una Bottega del Caffè Dersut anche lì?).

Un frate assaggiando un caffè e trovandolo troppo forte decise di addolcirlo aggiungendo del latte. Nel colore della miscela ottenuta riconobbe quello del saio dei cappuccini e per questo battezzò la nuova bevanda con il nome di “kapuziner“.

Ma la primissima versione del cappuccino era ben diversa da quella che conosciamo oggi e nella quale identifichiamo un prodotto italiano. Innanzitutto perché il kapuziner non prevedeva il latte montato; secondo perché il caffè impiegato era ottenuto con il metodo “turco.

Nei primi anni del ‘900, con l’avvento delle prime macchine espresso, nel territorio della città di Trieste fece capolino il cappuccino all’italiana che da allora si è diffuso capillarmente in tutta la penisola e non ci ha più lasciati.

Cappuccino come al bar

Alla base del cappuccino c’è la combinazione di due soli ingredienti: latte e caffè. Ma allora perché a volte è complicato trovare “quello buono” e ancor di più prepararlo a casa in maniera soddisfacente?

La risposta è da ricercare nella qualità degli ingredienti – se si utilizzano le miscele Dersut si è già un pezzo avanti – ma anche nell’arte del barista che dovrà montare il latte alla temperatura perfetta e miscelarlo sapientemente, nella giusta proporzione, con un buon caffè!

il cappuccino perfetto

Volete sapere come preparare a casa il cappuccino perfetto? Allora non perdete di vista il nostro ricchissimo DersutMagazine e presto vi svelerò ogni trucchetto!

 

Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.