Cinnamon rolls al cacao e caffè, ed è subito Natale

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno. Quello di Christmas Carol alla tv, quello di candele alla cannella che profumano anche lo spirito. Quello della speranza di vedere fuori dalla finestra fiocchi di neve cadere, sorseggiare una tazza di caffè davanti al camino. Biscotti che cuociono in forno, maglioni grossi e cinnamon rolls al cacao e caffè.

Questa è davvero una delle ricette che porto nel cuore. Evoluzione forse ancor più golosa dei tradizionali “Kanelbullar” svedesi, le morbide girelle di pasta brioche al cardamomo farcite con burro e cannella, sono in grado di stamparti un sorriso di beatitudine sul viso con un solo morso.

Morbidissimi, saporiti, speziati al punto giusto e goduriosi grazie all’aggiunta del caffè… non ti resta che prepararli in casa tua e far felici tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarli!
La ricetta dei cinnamon rolls al cacao e caffè ti aspetta qui sotto.

Cinnamon rolls al cacao e caffè: la ricetta

Cinnamon rolls al cacao e caffè: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 12 girelle al cacao e caffè)

Per l’impasto:

  • 7 g di lievito di birra secco
  • 250 ml di latte intero
  • 80 g di burro
  • 40 g di zucchero integrale di canna
  • 400 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di caffè Oro macinato Dersut
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 uovo sbattuto
  • una bustina di vanillina

Per il ripieno e la copertura:

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di caffè Oro macinato Dersut
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero (in alternativa, utilizza 2 cucchiai di miele)

PREPARAZIONE

  1. Scalda il latte sino ad intiepidirlo. Sciogli il lievito al suo interno mescolando lentamente; fai fondere il burro e lascialo intiepidire.
  2. Versa il latte con il lievito in una ciotola capiente (o nella ciotola dell’impastatrice), aggiungi lo zucchero, il burro e mescola bene.
  3. Inizia ad aggiungere la farina poco alla volta, continuando ad impastare. In ultimo aggiungi anche il sale e metà dell’uovo sbattuto, impasta per alcuni minuti. Dovrai ottenere un impasto incordato, elastico e piuttosto morbido.
  4. Copri la ciotola con un foglio di pellicola e lascia lievitare per almeno 1 ora (fino a 2 ore al massimo) al calduccio (d’inverno meglio impostare il forno a 30°C e usarlo come camera di lievitazione). Quando l’impasto sarà raddoppiato è pronto.
  5. Nel frattempo, occupati del ripieno. Metti il burro in una ciotola, aggiungi il caffè macinato, il cacao, la cannella, il cardamomo, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Lavora bene tutti gli ingredienti fino a che si saranno amalgamati alla perfezione creando una crema. Se dovesse rimanere troppo soda ti consiglio di ammorbidirla un paio di minuti a bagnomaria.
  6. Terminata la lievitazione, poni l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendilo con un matterello: dovrai ottenere un rettangolo di circa 30 cm di base e 60 cm di altezza abbastanza spesso. Spalma la crema di burro e spezie sull’impasto, poi piega il rettangolo prendendo il bordo più corto in alto e ripiegandolo verso di te, formando un quadrato.
  7. Rivesti una teglia di carta forno. Taglia 15 strisce di impasto larghe circa 2 cm circa ciascuna. Sempre lavorando sul piano, prendi una striscia alla volta e torcila delicatamente come per creare un’elica, poi arrotolala su se stessa, procedendo in tondo, sino a formare una spirale. Adagia i due estremi della pasta sotto la spirale per evitare che in cottura si apra. Posiziona tutti i cinnamon rolls al cacao e caffè sulla teglia, distanziandoli leggermente (tendono a gonfiarsi in cottura).
  8. Spennella i cinnamon rolls con la metà rimasta dell’uovo sbattuto, lascia dunque lievitare altri 30 minuti sulla teglia. Preriscalda il forno a 200°C.
  9. Inforna e cuoci per 15 minuti, sino a che i kanelbullar al cacao e caffè saranno dorati alla perfezione.
  10. Estrai la teglia dal forno e spennella i cinnamon rolls con lo sciroppo d’acero intiepidito, poi copri immediatamente le spirali al cacao e caffè con un canovaccio umido, per evitare che perdano la loro peculiare morbidezza. Dopo 5 minuti togli il canovaccio e lasciali intiepidire. Goditeli (con sottofondo di canzoni natalizie).
Cinnamon rolls al cacao e caffè: la ricetta
Cinnamon rolls al cacao e caffè: la ricetta
Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.