Ciambelle glassate al caffè – soffici e leggere

Le ciambelle glassate al caffè sono una versione leggera delle classiche ciambelle fritte perché, rispetto a queste, vengono cotte in forno per un risultato meno pesante e comunque goloso.

L’impasto delle ciambelle al forno si prepara abbastanza semplicemente, utilizzando ingredienti comuni che generalmente è facile reperire in casa, ovvero farina, uova, latte, zucchero, olio e lievito di birra.

Ciambelle al forno

La glassa al caffè è una velocissima glassa a base di zucchero a velo e un goccio di caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), la miscela perfetta, con il suo gusto pieno e corposo, per far emergere il sapore di caffè in contrasto alla dolcezza dello zucchero.

Ciambelle glassate al caffè: la ricetta

Ingredienti per circa 8 ciambelle

  • 400 g di farina tipo 0
  • 150 ml di latte intero
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 30 ml di olio di semi di riso (o di arachide)
  • 80 g di zucchero semolato
  • zeste di limone
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè Oro Dersut a temperatura ambiente

ciambelle glassate al caffè

Preparazione

  1. Sciogli il lievito nel latte a temperatura ambiente. Poi versa tutto nel boccale di una planetaria e aggiungi l’uovo intero e il tuorlo, seguiti dallo zucchero. Amalgama, aggiungi la buccia grattugiata di limone e poi la farina. Attiva la macchina e impasta versando a filo l’olio, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  2. Capovolgi il composto su un piano leggermente infarinato, forma una palla e fallo lievitare in luogo riparato per circa un’ora. Poi riprendilo, posizionalo su un piano infarinato e stendilo con un matterello fino ad ottenere un rettangolo con spessore di circa 1 cm.
  3. Trasferisci la sfoglia ottenuta su un foglio di carta forno della stessa misura della leccarda. Poi, con un coppapasta di circa 8 cm di diametro e una bocchetta per sac à poche, intaglia la forma delle ciambelle.
  4. Senza toccarle, rimuovi l’eccesso di pasta non intagliato e fai scivolare la carta forno sulla leccarda. Poi, spennella le ciambelle con poco olio, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio (circa 30 minuti).
  5. Rimuovi la pellicola, spennella la superficie con poco latte e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sforna e fai raffreddare su una gratella.
  6. Raccogli lo zucchero a velo in una ciotola. Poi aggiungi un cucchiaino di caffè e amalgama. Eventualmente aggiungi un altro cucchiaino di caffè in modo da regolare la consistenza della glassa, che dovrà apparire liscia e densa, non troppo liquida. Quindi immergi ogni ciambella dal suo lato bombato e poi fai asciugare completamente su una gratella.

Ciambelle glassate al caffè dersut

Se hai fretta e non intendi aspettare i tempi di lievitazione, ti consiglio di provare questo ciambellone marmorizzato al caffè da realizzare con il lievito istantaneo per dolci!

Le ciambelle glassate al caffè sono buonissime al mattino insieme ad un ottimo espresso o un cremoso cappuccino. Ma anche per una merenda golosa.

Non ti resta che mettere le mani in pasta e provarle al più presto!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.