Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato

Di cheesecake alla ricotta non ce ne sono mai abbastanza. Mille le sue varianti, una sola la costante: golosità unica in ogni sua veste.
Questa cremosa cheesecake di ricotta e caffè accompagnata da una base fragrante di biscotti al cioccolato, si rivela perfetta tanto per una merenda sana e sostanziosa quanto servita come dessert godurioso di fine pasto.

Realizzarla richiederà un po’ di pazienza ma ne varrà senza dubbio la pena. La ricetta della cheesecake di ricotta è davvero molto semplice e si adatta a svariate interpretazioni (hai già assaggiato la nostra cheesecake all’espresso con pere e cioccolato?).

Per fare in casa la cheesecake di ricotta di cui ti parliamo oggi non avrai bisogno di utilizzare la colla di pesce, infatti la cottura in forno e il procedimento rendono questo dolce incredibilmente cremoso e delicato senza dover ricorrere all’uso di nessun “additivo”.

Lasciati conquistare da tutto l’aroma del caffè della migliore qualità e da una scioglievolezza unica. Trovi la ricetta della cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato qui in basso!

Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato

Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per uno stampo tondo da 26 cm)

Per la farcia:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di caffè espresso preparato con la miscela Sublime di Dersut Caffè (disponibile nello shop on line!)
  • 2 tuorli + 4 uova
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di cream fresh
  • 125 di yogurt alla vaniglia
  • 300 g di zucchero semolato bianco
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per la base al biscotto:

  • 2 albumi
  • 50 g di burro
  • 250 g di biscotti al cioccolato (i tuoi preferiti andranno benissimo)
  • due cucchiai di miele d’acacia
  • un pizzico di sale

Cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Inizia dalla base ai biscotti. Sciogli il burro, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale dunque trita finemente i biscotti al cioccolato.
  2. Amalgama i biscotti con il miele, il burro e, in ultimo, gli albumi.
  3. Fodera uno stampo tondo a cerniera apribile con la carta forno. Compatta l’impasto di biscotti sul fondo e leggermente sui bordi, andando così a formare il guscio della cheesecake di ricotta. Fai riposare in frigorifero.
  4. Procedi ora con il ripieno. Come primo step fai fondere a bagnomaria il cioccolato; una volta fuso, prepara il caffè e uniscilo al cioccolato, amalgamando bene.
  5. In una boule capiente unisci la ricotta, il cream fresh, lo yogurt e lo zucchero. Amalgama con le fruste.
  6. Aggiungi i tuorli e le uova ai formaggi e monta leggermente con le fruste sino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
  7. Versa metà della crema ottenuta in una seconda boule a cui aggiungerai il cioccolato al caffè. Mescola accuratamente.
  8. Aggiungi l’estratto di vaniglia alla crema di ricotta.
  9. Avrai così ottenuto due creme al formaggio: una al caffè e cioccolato e una alla vaniglia.
  10. Estrai il fondo di biscotti dal frigo e versaci il ripieno alla vaniglia. Rovescia dunque anche la farcia al caffè e cioccolato. Otterrai così un ripieno marmorizzato, senza sforzi.
  11. Inforna la torta di ricotta a 160°C in forno ventilato preriscaldato, fai cuocere per un’ora e un quarto (poiché la cottura varia molto a seconda del forno ti consiglio di effettuare comunque la prova stuzzicadenti che, sebbene non uscirà mai perfettamente pulito, ti permetterà di verificare la solidificazione della crema sul fondo della cheesecake).
  12. Trascorso questo tempo, spegni il forno, apri lo sportello di alcuni centimetri e lascia riposare la cheesecake al suo interno per ulteriori 10 minuti.
  13. Sforna, lascia intiepidire e fai solidificare in frigorifero 3 ore prima di servire.

La tua cheesecake di ricotta variegata al caffè è finalmente pronta per essere gustata!

Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato

Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato

Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato

Cheesecake di ricotta variegata al caffè e cioccolato

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>