Cheesecake all’espresso con pere e cioccolato

“Ce la posso fare.”

Quante volte ce lo siamo ripetuti, neanche fosse un mantra magico, tra dentifricio e acqua fresca, con un occhio mezzo chiuso e i sogni di una notte ancora vividi nella testa.

In fondo, senza realmente crederci del tutto.

Se solamente quel piede sinistro con cui avete varcato la soglia sonno-veglia, avesse avuto la consapevolezza che ad attenderlo al vostro risveglio, ci sarebbe stata questa goduriosa cheesecake col suo aroma di caffè che sa solo di buon giorno. Sì, il mondo sarebbe stato proprio una cosa migliore. E, la mattina, tra timpano e martello, si sarebbe fatta subito strada una vocina, sempre più pressante e convincente: “You can do it”.

È il caffè che parla! Lui ha sempre ragione!

ricetta cheesecake al caffè cioccolato e pere

È giunto il momento di passare dal condizionale all’indicativo presente sciorinandovi la formula per il mio antidoto anti-grigiume mattutino. Ossia, la ricetta di questa goduriosa cheesecake all’espresso con pere & cioccolato. Il caffè, si sa, è una cosa seria, dunque sceglietelo con cura, è l’ingrediente fondamentale per far si che questa cheesecake passi da buona a paradisiaca. Ho scelto per voi (e per me) Non Plus Ultra di Dersut – nomen omen – una miscela perfetta: 100% arabica con aroma floreale e retrogusto al cioccolato, e cosa chiedere di più?

Un espresso! Subito! Per favore!

ricetta cheesecake al caffè cioccolato e pere

Cheesecake all’espresso con pere e cioccolato: la ricetta

INGREDIENTI (per una tortiera da 26 cm di diametro)

2 caffè espressi preparati con la miscela Non Plus Ultra di Dersut

500 gr di ricotta mista (250 gr di ricotta vaccina e 250 gr di ricotta di pecora)

2 uova intere a temperatura ambiente

140 gr di zucchero semolato

150 gr di cioccolato fondente al 60%

10 gr di cacao amaro in polvere

20 gr di farina 00

Un pizzico di sale

Per la base al biscotto:

400 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)

200 gr di burro

Per il topping:

2/3 pere mature

Zucchero integrale muscovado

 

PREPARAZIONE

  1. Preparate il caffè come fosse il rituale più importante della vostra giornata. Una volta pronto, mettetelo da parte per il suo momento di gloria e lasciatelo intiepidire. Sorridete godendo del suo profumo a piene narici.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate il fondo di una tortiera a cerchio apribile con la carta forno ed imburrate la cerniera. Tritate finemente i biscotti e miscelateli al burro fatto fondere a bagno maria. Versate il composto nella tortiera e pressate i biscotti burrosi con le mani creando un fondo spesso 1 cm e un bordo non troppo alto. Ora la base per la cheese cake è pronta e non vi resta che farla riposare in frigo.
  3. Fondete il cioccolato delicatamente a bagno maria, mescolandolo di tanto in tanto fino a che non è completamente sciolto.
  4. Montate i tuorli per alcuni minuti con 100 gr di zucchero e un pizzico di sale;
  5. Aggiungete ai tuorli montati la ricotta setacciata un po’ per volta e continuate a montare;
  6. Non appena la crema sarà omogenea versate il caffè oramai tiepido e continuate a mescolare; è il momento di aggiungere anche il cioccolato fuso.
  7. Continuando a mescolate accorpate anche la farina ed il cacao amaro setacciati assieme.
  8. Montate dunque gli albumi a neve, non appena cominciano a diventare spumosi, aggiungete i 40 gr di zucchero rimanenti e montate fino a che non ottenete una massa lucida e soda (lo zucchero farà si che i bianchi non si smontino una volta incorporati). Aggiungetela con cura all’impasto, mescolando dall’alto verso il basso.
  9. Estraete la base di biscotto dal frigo e versateci l’impasto appena formato.
  10. Pelate le pere e tagliatele in fettine sottili, adagiatele sopra la crema e finite con una spolverata di zucchero integrale.
  11. Infornate a 180°C per 1 ora.

 

ricetta cheesecake al caffè cioccolato e pere

Credits foto: Sara Cartelli

 

 

 

 

 

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.