Caffè padovano – con crema di menta

Il caffè padovano è un caffè speciale che viene servito con crema di menta e polvere di cacao.

Per quanto l’abbinamento di sapori tra menta e caffè possa apparirvi bizzarro, si tratta di una combinazione consolidata e di successo, conosciuta anche come caffè pedrocchi.

Questo “secondo nome” deriva dall’omonimo cafè di Padova, luogo di ritrovo di intellettuali dei primi anni del 1800, che servì per la prima volta su una base di espresso una crema a base di panna, latte e menta per rievocare i colori del locale.

Avevamo accennato a questa ricetta nel parlare di caffè nelle diverse regioni d’Italia, ricordate?

Caffè pedrocchi

Da allora il caffè padovano, con il suo caratteristico sapore di menta, è diventato una vera e propria istituzione che si è diffusa nella zona e non solo.

Soprattutto in estate, quando il caldo si fa sentire, il caffè pedrocchi con crema di latte dall’aroma rinfrescante è un’idea diversa rispetto al solito caffè; un modo di rendere una pausa stuzzicante e particolarmente piacevole. Che ne dite di provarlo?

Come si prepara il caffè padovano

Per assaggiare il caffè padovano restando a casa vostra vi basterà versare 20 ml di latte fresco intero insieme a 70 ml di panna fresca e a due cucchiai di sciroppo alla menta in una ciotola; procedete poi montando la miscela con delle fruste elettriche fino a ottenere una schiuma corposa.

Infine dedicatevi alla preparazione del caffè – mi raccomando un buon caffè come il Non Plus Ultra Dersut 100% Arabica. Fate due espresso non troppo ristretti all’interno di due tazze da cappuccino. Zuccherateli a piacere, ricoprite con la crema di latte e menta, ultimate con la polvere di cacao amaro e… gustate!

Caffè pedrocchi - caffè padovano alla menta

Con lo sciroppo alla menta nella vostra prossima lista della spesa andate e provate questa golosità… se il caffè padovano è considerato un vero must un motivo ci sarà! Allora non vi resta che assaggiarlo!

Non solo a casa: nelle nostre Botteghe del Caffè Dersut trovate il Caffè Cima, una variante golosa del classico caffè padovano!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.