Caffè e menta: un abbinamento sorprendente e stuzzicante.

Erba aromatica lei, chicco lui. Caffè e menta sono un binomio di ingredienti e sapori insolito – senza dubbio – ma è una relazione, la loro, sorprendente e consolidata negli anni. Pensiamo ad esempio al celebre caffè Pedrocchi (altrimenti conosciuto come “caffè padovano”), sin dal XIX secolo cavallo di battaglia dell’omonimo locale storico sito nel centro di Padova.

L’arte culinaria è arcinota per abbinamenti gastronomici al limite del bizzarro. Alcuni si rivelano essere decisamente azzeccati, come quello fra menta e caffè. Una vera gioia per il palato, un matrimonio aromatico fresco e stuzzicante da declinare nelle più svariate ricette, dalle bibite, ai dolci sino ai cocktail. Insomma un vero e proprio trionfo di sapori: da una parte l’amaro intenso del caffè, dall’altra il dolcemente piccante della menta.

Menta e caffè sono due ingredienti che ben si prestano a qualunque tipo di ricetta e preparazione, pronti a sperimentarne una?

Una ricetta velocissima e sorprendente: drink al caffè e menta

La stagione delle cene estive è ormai alle porte. Vuoi sorprendere i tuoi amici con un after dinner originale, semplice e d’effetto?

Da vera amante del caffè quale sono, vi consiglio una variante semplicissima del classico Irish coffee: un drink amatissimo che unisce la freschezza della menta al potere energizzante del caffè, dando vita ad un drink sofisticato e goloso che potrete preparare in casa vostra in pochi minuti, utilizzando solamente ingredienti di facile reperibilità. Vediamo come!

Cocktail alla menta e caffè

Come vedrete questa ricetta è facilissima. Un’unica raccomandazione: per ottenere un drink coi fiocchi è fondamentale utilizzare una miscela di ottima qualità come il Caffè Oro Dersut (Certificato Espresso Italiano di Qualità e Gold Medal International Coffee Tasting 2018).

INGREDIENTI (dosi per 4 amici a cena)
  • 4 caffè espressi
  • 4 cucchiai di sciroppo alla menta
  • 4 shot di Cointreau
  • 400 ml di panna fresca
  • cubetti di ghiaccio q.b.
  • qualche fogliolina di menta fresca e polvere di caffè per guarnire
PREPARAZIONE
  1. Come prima cosa prepara il caffè; versalo in uno shaker assieme al ghiaccio, allo sciroppo di menta e al Cointreau. Agita bene.
  2. Versa il drink ottenuto in 4 bicchieri, aggiungi ghiaccio e 100 ml di panna fresca in ognuno; mescola.
  3. Decora con qualche fogliolina di menta e polvere di caffè. Il tuo cocktail alla menta e caffè è pronto per essere servito!

Se, come me, anche voi siete fan del connubio menta e caffè, vi invito nelle nostre Botteghe del Caffè Dersut dove potrete provare il Caffè Cima, una variante ancora più golosa del caffè padovano. Vi avviso: crea dipendenza!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.